Quaranta produttori in vetrina Gran ritorno del ’Valle Bio Festival’

Migration

Saranno oltre 40 i produttori che arriveranno a Varese Ligure in occasione dell’edizione 2022 del Valle Bio Festival domenica 11 settembre. Si tratta di produttori locali a cui si uniscono realtà dell’alta Toscana, dell’Emilia e del basso Piemonte. Il filo conduttore che lega tutti gli espositori è il biologico: dalla produzione di formaggi, al vino e birra artigianale, dallo street food alle spezie per poi passare alla produzione del miele.

Anche i ristoranti del paese prenderanno parte alla manifestazione proponendo ai propri clienti un menù ad hoc, a tema bio con prodotti tipici della zona. Oltre ai prodotti locali la manifestazione prevede laboratori di degustazione, eventi culturali, convegni, mostre, attività ludiche per bambini e spettacoli completamente gratuiti.

Tra le numerose attività vi segnaliamo uno spettacolo teatrale itinerante che affronterà la tematica dell’ambiente, una tavola rotonda che tratterà il tema dello sviluppo del territorio e del cosiddetto “turismo lento” e che si svolgerà all’interno delle caratteristiche sale del Castello dei Fieschi.

Tra i tanti ospiti vi segnaliamo la presenza de La Tabacca, un’azienda agricola vicino a Genova che, dopo un recupero attento all’ambiente e al territorio, sta diventando un punto di riferimento per progetti sociali innovativi. Giorgia e Francesca racconteranno di come sono riuscite a trasformare questa loro esperienza di agricoltura sociale in una professione.

Il Valle Bio Festival si svolge nelle vie del caratteristico Borgorotondo di Varese Ligure dalle ore 9 alle 20 di domenica 11 settembre.