Prorogati i lavori a Buonviaggio E la via della Ripa è ancora chiusa

La ’strozzatura’ a senso unico alternato doveva essere tolta entro agosto ma resterà fino a Natale. Mugugni degli automobilisti in vista dell’aumento del traffico pendolare con il ritorno nelle classi

Migration

Da aprile ad agosto, da agosto a dicembre: la strada di Buonviaggio resterà a senso unico fin quasi a Natale, il 18 dicembre. Anas ha posticipato per la seconda volta la fine lavori, che era attesa per agosto. La tratta della statale interessata dalla ’strozzatura’ è quella dal km 1780 al km 1880, un centinaio di metri, sotto i piloni della costruenda variante Aurelia: qui il senso unico alternato, il divieto di sorpasso, l’ìnterdizione alla sosta, il limite di velocita a 30 Km orari restano, con ripercussioni su tutta la viabilità. Lo slittamento è dovuto a interferenze con la rete del gas che devono essere risolte.

Una notizia che ha creato subito dei malumori, perché si tratta di un rinvio ‘pesante’, non di qualche giorno ma di mesi. Tutto questo pesa non poco sulla provinciale di Buonviaggio, che continua ad essere un imbuto, in quel tratto sottostante la costruenda variante Aurelia. E’ la tempistica che preoccupa: stamane inizia l’anno scolastico e si attende un’impennata di transito nelle ore di punta, con un prolungamento dei tempi di percorrenza che nei giorni scorsi è stato calcolato in almeno 15 di minuti per chi si dirige verso Ceparana e Bottagna o Spezia, ma da oggi potrebbe peggiorare. Questo anche perché non finiscono qui le modifiche e gli intoppi alla viabilità in quel pugno di chilometri: c’è da considerare, lato Felettino, anche la chiusura che riguarda (dal km 4,280 al km 5,520) la galleria Castelletti vincolata al completamento dello svincolo di via del Forno e che sarà aperta il 7 ottobre. E poi la strada della Ripa, chiusa. La tempistica su quest’opera attualmente in corso però promette bene. Viene assicurato che la Ripa sarà riaperta venerdì alle 18, dopo la conclusione di ingenti lavori che hanno riguardato le condotte idriche.

La preoccupazione degli automobilisti resta: da oggi anche le condizioni meteo peggioreranno e la pioggia costringerà molti motociclisti ad optare per usare l’auto e quindi a finire anche loro in coda sull’asse di Buonviaggio nell’attesa del fuoco verde. Tutte vetture che si aggiungeranno a quelle dei pendolari quotidiani, diverse migliaia, insieme alle corse scolastiche Atc, ai pulmini dei Comuni che da oggi accompagnano gli studenti a scuola in una fascia oraria che insiste ancora dove ‘il dente duole’, infatti la maggiore intensità di traffico è attesa nell’orario che va dalle 7,30 alle 9, 30 e dalle 12 alle 13, 30.

Qualcuno ha già fatto sentire la propria preoccupazione, confidando però che con la riapertura dell’arteria della Ripa da venerdì il rallentamento venga meno. E soprattutto si liberi dai troppi mezzi il centro storico di Vezzano, dove molti intolleranti della fila a Buonviaggio scelgono di passare, provocando un sovraccarico eccessivo per un borgo collinare. La Provincia intanto per aggiornamenti in tempo reale su viabilità provinciale, allerte meteo e notizie varie sul territorio ha aperto un canale Telegram, https:t.meprovsp.

Cristina Guala