Premio Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti, tutti i riconoscimenti

Quarto concorso internazionale di poesia e narrativa organizzato dalla Portus Veneris. Presidente di giuria Alessandro Quasimodo

Alessandro Baracchini, Marina Pratici, Alessandro Quasimodo e Lorenzo Masi

Alessandro Baracchini, Marina Pratici, Alessandro Quasimodo e Lorenzo Masi

Porto Venere (La Spezia), 28 giugno 2022 – La cerimonia nella sala consiliare del municipio ha incoronato tutti i vincitori delle varie sezioni del concorso internazionale di poesia e narrativa 'Lord Byron Porto Venere Golfo dei poeti' 2022, giunto ormai alla IV edizione, confermandosi tra i concorsi più partecipati nel panorama letterario nazionale. C'era davvero il pubblico delle grandi occasioni, con la legittima soddisfazione dell'associazione culturale Portus Veneris, organizzatrice dell'evento, che ha accolto concorrenti, vincitori e accompagnatori provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero, fissati negli scatti di Stefano Stradini.

Nel corso della cerimonia è stato anche consegnato dal sindaco portovenerese Matteo Cozzani il 'Premio Cultura Arte Spettacolo e Giornalismo', assegnato dal Comune di Porto Venere alla giornalista e conduttrice Rai Donatella Bianchi: un'opera a sbalzo su metallo raffigurante Porto Venere, realizzata interamente a mano dalla scultrice Silvia Scarpellini.

La graduatoria dei vincitori è stata decretata dalla giuria presieduta da Alessandro Quasimodo (figlio del premio Nobel Salvatore, regista teatrale, attore e comunicatore di poesia), con vicepresidente Marina Pratici (ambasciatrice della Cultura italiana nel mondo, critico letterario, scrittrice, poetessa), e composta da Alessandro Baracchini (giornalista Rai, caporedattore e conduttore Rainews 24), Vincenzo Patanè (studioso di Lord Byron, giornalista, scrittore, docente di Storia dell'Arte), Marzia Dati (presidente 'Fellowship Charles Dickens Italia', esperta di Arte e Cultura Russa), Biancamaria Rizzardi (professore ordinario Università di Pisa in Letteratura Inglese e dei Paesi di lingua inglese), Rita Iacomino (poetessa e scrittrice) e Lorenzo Masi (operatore attività culturali, che ha curato la direzione artistica della kermesse). Il dettaglio.

Poesia inedita

premio Raffaele Floris con 'La risacca', 2° premio Stefano Baldinu con 'Un clochard', 3° premio Paolo De Martini 'L'ultimo Natale'. Premio della Giuria ex aequo: Michela Beatrice con 'Polvere' e Nuccio Castellino con 'Vorrei fare di te un bacio'. Premio del Presidente di Giuria: Tullio Mariani con 'Venne solo la pioggia'. Premio Speciale Tematica Golfo dei poeti: Luca Bianchedi con 'De Profundis Maris' e 'Porto Venere'. Menzione d'onore a Franco Fiorini con 'Le rughe non sono tutte uguali', Angelo Chiarelli con 'Il barbone e l'ombra', Angelo Quieti con 'Con passione', Antonella Iacoponi con 'Attimi', Roberto Casati con 'Bruciano gli abbracci mancanti', Tristano Tamaro con 'Progetto', Francesco Masini con 'Autunno', Giovanni Ronzoni con 'Ieri', Lino Furlanetto con 'Ma è amore', Alessio Baroffio con 'Solo cenere', Antonietta Micali con 'Parole in viaggio', Elisabetta Petrolati con 'Non rinnegare noi' e Giovanni Codutti con 'Avrei potuto amarti'.

Premio Lord Byron - Giovani poeti, in memoria del poeta Valente Luigi Portunato: 1° Premio Melissa Storchi con 'Lei, l'unico grande amore', 2° premio Aurora Strazzullo con 'Battito che cessa di esistere', 3° premio Cloe Buralli con 'Emblema di nessuno'. Menzione d'onore per Niccolò Valtulini con 'Dialogo', Sara Valentini con 'Italia mia', Raj Gusteri con 'L'inverno'.

Poesia inedita in lingua inglese: 1° premio Lucia Lo Bianco con 'Naked flesh (To women victims of violence)', 2° premio Michele Rossi, 3° premio Valerio Innocenti. Menzione d'onore per Cloe Buralli e Luigi Celoni.

Poesia inedita

premio Vasco Ferretti con 'Come voce del mare sullo scoglio', 2° premio Gabriele Borgna con 'Manufatti del dissesto', 3° premio Brina Maurer con 'Neraneve e i setti cani'. Premio della giuria: Giovanni Nugnis con 'Il grande tempo è ora'. Premio del Presidente: Consiglia Recchia con 'Il cuore in una busta'. Menzione d'onore per Annalisa Rodeghiero con 'A oriente di qualsiasi origine', Vincenzo Montuori con 'Nella gabbia dorata'. Francesco Di Matteo con 'Cinquanta tentativi di scrivere poesie', Franca Canapini con 'Semi-nudi', Carla Baroni con 'Dove Fetonte imbizzarrì i cavalli', Giulio Gemo con 'Stagioni', Gianfranco Isetta 'Senza turbare il cielo', Ivan Fedeli con 'Cose di provincia', Sonia Giovannetti con 'Pharmakon', Raffaele Trotta con 'Il profumo dei kumquad', Abner Rossi-Giampiero Bini con 'Alla lei che amo'.

Narrativa inedita

1° premio ex aequo Loredana Faletti con 'Dal mare' e Gianluca Staderini con 'Il cane e la mia ombra', 2° premio Antonella Iacoponi con 'Un sogno e una speranza', 3° premio Francesco Sindaco con 'Pioverà per sempre', 4° premio Sabrina Tonin 'Polenta e latte', 5° premio Carlo De Vittoris con 'Un coldcase di duemila anni fa'. Premio della Giuria ex aequo: Anna Balzarro con 'La scalata del passo dei Tauri' e Gabriella Volpi con 'Donne da fitness'. Premio del Presidente: Nuccio Castellino con 'Quadrifoglio'. Premio speciale tematica Il mare: Giovanni Rosa con 'Il diario di Fatima Kalèd', Angela Valdettaro con 'Posso offrirti un caffè?'.

Premio speciale tematico genere noir: Antonello Croce con 'Diamante'. Menzione d'onore a Sabrina Mattioli con 'Il canto delle balene', Paolo Ricci con 'La pista estiva', Marco Angelini con 'Confini', Emilio Sciotti con 'Lo sgarbo di Odessa', Giorgio Murgia con 'Cest ne que...', Gabriele Andreani 'Il pesce e la macchinetta del caffè', Cristina Maria Lora 'In caduta libera', Alberto S. Morra con 'L'ottovolante', Marzia Astorino con 'L'orizzonte'. Premio tematica menzione d'onore: Coalberto Testa con 'Il treno', Francesco Petrucci con 'Ubi minor'.

Premio genere fantasy menzione d'onore: Sergio Clerici con 'Spettri', Giancarlo Cotone con 'John Doe', Franco Padovan con 'I custodi della terra'.

Narrativa inedita a tema - Diario di viaggio – Reportage: 1° premio Silvia Lenzini con 'Appunti da un viaggio verticale', 2° premio Ivana Saccenti con 'Il Sanremo', 3° premio Giovanna Fidone con 'Io non dovevo venire'. Premio della Giuria: Cristina Maria Lora con 'Voglio sentire la neve'.

Premio del Presidente: Andrea Marnati con 'La città degli informali'. Menzione d'onore: Maurizio Maria Amidani con 'La miglior cioccolata di Parigi', Michela Frangioni con '1994, viaggio a Mosca'.

Narrativa edita

1° premio Silvio Raffo con 'Gli angeli della casa', 2° premio Ada Grecchi con 'Voglia di vivere ancora', 3° premio Marij Cuk con 'Fiamme nere'. Premio speciale della critica: Giovanni Di Noia con 'Sette anni con il Leone', Raffaella Gozzini con 'Gli insonni', Silvano Nuvolone con 'Imago, il tesoro dei Templari', Luigi Pistillo con 'Il paradosso di Pancrazio', Annella Prisco con 'Specchio a tre ante', Graziano Di Benedetto con 'Diario di un uomo', Francesca Sassano con 'Il rovescio di una toga'. Premio speciale della giuria: Simona Bosco con 'L'eco del passato', Franco Brighi con 'Le parole sospese', Edi Fabris con 'Fatti di gente qualunque', Annalisa Pardi con 'Il tocco del maestro', Gabriella Pirazzini con 'Minuetto e altri racconti'. Premio speciale opera testimonianza: Lorenza Zanoni con 'Nata con la camicia - Una storia vera'. Premio speciale narrativa per bambini/ragazzi: Teresa Capezzuto con 'La banda', Anna Maria Deodato-Gaetano Catalani con 'Le avventure di Balù'. Premio speciale giovani autori: Giacomo Bertò con 'Un mare di vita'. Menzione d'onore per Lorenzo Castiglione con 'Panzergrenadier', Jessica Baldini con 'Rise', Elena Nugnes con 'Alle pendici del Vesuvio', Marco Palagi con 'Chiamami papà', Luciana Vasile con 'La danza del sé', Dario Petucco con '9.331 miglia'.

Narrativa Edita o Inedita su Lord Byron e sul romanticismo inglese: 1° premio Giulia Melandri con 'Vita e leggenda di Allegra - Figlia di lord Byron e nipote di Mary Shelley', 2° premio Aldo Parisi con 'Il respiro della libellula', 3° premio Gianfranco Andorno con 'Il falò dell'io'.