REDAZIONE LA SPEZIA

Polizia e carabinieri affilano le armi con Mulas e Codice

New entry al comando della squadra mobile della Questura e alla guida della sezione operativa della compagnia dell’Arma

Polizia di Stato e Carabinieri, con due new entry, affinano l’offensiva contro il crimine. Da una parte con l’inserimento del nuovo nuovo dirigente della Squadra Mobile spezzina: il commissario capo Lorenzo Mulas; dall’altra con l’entrata in scena del sottotenente Salvatore Codice, che è andato a completare l’organico della Compagnia Carabinieri del capoluogo, assumendo l’incarico di comandante della Sezione Operativa.

Mulas, originario di Lucca, è un volto conosciuto a già aprezzato alla Spezia. Per tre anni ha diretto l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, maturando una profonda conoscenza del territorio e delle sue dinamiche criminose. Responsabile dei servizi della centrale operativa, dei servizi di controllo del territorio e di soccorso pubblico, ha garantito il coordinamento tecnico operativo con le altre forze di polizia e con gli enti di soccorso, avvalendosi, oltre che delle volanti operative h 24, anche dei rinforzi del Reparto prevenzione crimine Liguria e dei reparti specialistici della Polizia di Stato posti a sua disposizione. A lui va la recente opera di riorganizzazione dell’Ufficio denunce, dove ha promosso l’introduzione di innovazioni tecnologiche in linea col piano nazionale, oltre che rafforzato il raccordo operativo con la Squadra Volante e con la Squadra Mobile, volto a garantire la pronta presa in carico dei casi più delicati, in primis le vittime di reati in materia di violenza di genere, le vittime vulnerabili, il cosiddetto codice rosso.

Codice - originario di Genova, proviene dalla Compagnai di Santa Margherita all’interno della quale, negli ultimi anni, ha prestato servizio presso il Nucleo Operativo e Radiomobile; lì, oltre ad occuparsi del contrasto dei reati di criminalità diffusa, ha condotto brillanti operazioni contro la criminalità organizzata ed il traffico di stupefacenti. Fra i suoi trascorsi, oltre 20 anninelle fila del R.O.S., dove ha partecipato ad indagini contro la criminalità organizzata, il narcotraffico ed il terrorismo internazionale Il sottotenente Codice è andatio ad affiancare il capitano Andrea Romanelli, comandante della Compagnia, e il tenente Carlo Panattoni, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile. A Mulas e Codice gli auguri di buon lavoro de La Nazione.