REDAZIONE LA SPEZIA

Parcheggi gratis per chi... spende

L’iniziativa del Comune per incentivare il turismo Ecco come funziona il nuovo ’buono sosta’

Far risparmiare chi vorrà trascorrere le proprie giornate nel Comune di Portovenere. E’ l’obbiettivo della nuova iniziativa avviata a Porto Venere, il buono sosta, che consentirà di usufruire di un’intera giornata per parcheggiare in uno degli spazi convenzionati. Tutta la zona è piena di parcheggi a pagamento e la cifra riochiesta non è delle più economiche, ma si tratta di Porto Venere che, insieme con le Isole Palmaria, Tino e Tinetto e le Cinque Terre, è stata inserita tra i patrimoni dell’Umanità Unesco.

La campagna buono sosta – spiega il sindaco Matteo Cozzani – prevede l’emissione di un abbonamento giornaliero gratuito ai clienti che acquisteranno o consumeranno negli esercizi commerciali. "Una persona potrà venire a Portovenere, consumare in tutte le attività dalla bigiotteria, al bar all’albergo, al ristorante, qualsiasi tipo di attività, spendere varie cifre e, al raggiungimento di una delle soglie previste, l’esercente darà la possibilità, attraverso una mail, di accedere al buono sosta spendibile dal lunedì al venerdì, per l’intera giornata. Quindi vogliamo premiare le persone che verranno a consumare all’interno del nostro territorio. Vogliamo dare un ulteriore impulso alla ripartenza di Porto Venere e speriamo che possa essere un buon incentivo, anche perché la componente parcheggio è importante. Noi facciamo un sacrificio a rinunciare a questi soldi che non incasseremo, ma speriamo serva a dare un bell’impulso all’attività turistica e commerciale di tutto il Comune".

Quali sono gli importi minimi di spesa per aver diritto a questi buoni? "Abbiamo previsto delle soglie minime per alberghi e settore accoglienza, che saranno di 180 euro; per i ristoranti, pizzerie e settore della somministrazione 70 euro e per i bar e le altre attività 30 euro. Il buono è legato alla spesa e non potrà essere regalato".

In pratica, la modalità di attivazione sarà la seguente: si consuma o si acquista e si riceve uno scontrino. Si comunica il proprio indirizzo mail all’esercente. Si riceve un codice valido per il buono sosta. Si scarica l’Applicazione “Porto Venere Mobility App” e si inserisce il codice suddetto. Quindi verrà attivata la sosta una volta inseriti l’indirizzo e-mail, il codice, la zona prescelta e la targa del veicolo. Finalmente si potrà godere del tempo più liberamente e sarà bello visitare i tanti borghi che rendono così speciale tutto il Comune di Portovenere. I buoni riguardano il parcheggio Il Golfo, di Porto Venere, i parcheggi e campo sportivo de Le Grazie e il campo sportivo del Fezzano e possono essere utilizzati già da adesso, dal lunedì al venerdì fino al 15 ottobre 2020.

Viliana Trombetta