Morte di Paola Gallo Balma: si innamorò delle Cinque Terre tanto da viverci

La fotografa piemontese vittima di un incidente in montagna

Paola Gallo Balma

Paola Gallo Balma

La Spezia, 4 settembre 2022 - Lutto in Piemonte ma anche in provincia della Spezia per la morte di Paola Gallo Balma, 40 anni, fotografa e appassionata di montagna. Proprio durante un'escursione in Val d'Ayas, in Valle d'Aosta, è morta precipitando per diversi metri. Il corpo è stato individuato diverse ore dopo l'allarme, che era stato dato da un amico.

Sono stati i soccorritori a individuarla. Dolore e lutto alle Cinque Terre. Qui Paola Gallo Balma, che per il suo lavoro di fotografa ha viaggiato in molte parti del mondo, aveva deciso di vivere quando arrivò, nel 2020. Aveva scelto Corniglia, quello che considerava il più autentico dei paesi delle Cinque Terre. Proprio con un portfolio di foto scattate alle Cinque Terre aveva vinto un importante premio di fotografia, una tappa del circuito Portfolio Italia 2021. 

Nelle sue foto Paola Gallo Balma coglieva la bellezza di Corniglia proprio perché si era innamorata di questo paese, dei suoi dintorni, dei paesaggi a picco sul mare, degli ulivi che caratterizzano la zona. Le foto furono scattate tra luglio e novembre del 2020. "Conoscevo le Cinque Terre solo di nome - disse - Sono arrivata lì, ho visto Corniglia e mi sono fermata". Mentre era lì nacque la necessità di fermarsi e di raccontare. Paola Gallo Balma si fermò ad abitare nell'ostello del paese e da quel giorno lì rimase, per diverso tempo. 

Adesso questa notizia che gela Corniglia e tutta la zona.