
Cristina Menini e Andrea Romboni
La Spezia, 22 marzo 2021 - Tra tante chiusure, c’è finalmente chi riapre. Da questa mattina alle 9 la palestra New Charme del Favaro, in via Pozzuolo 30, tornerà ad accogliere i propri clienti nel totale rispetto delle normative. Sarà la prima in provincia della Spezia e una delle poche in tutta la Liguria.
Sì, perché l’attività sportiva con gli attrezzi che sono indispensabili per un certo tipo di programma, si farà all’aperto, all’interno di una tensostruttura aperta dai lati. Anche se non si potranno usare gli spogliatoi e gli utenti dovranno arrivare già cambiati e andare a fare la doccia casa. Ma è comunque già qualcosa, visto che la normativa anti-Covid consente di svolgere l’attività in una struttura con il 50 per cento di area naturale. E’ l’idea vincente che hanno avuto i titolari della palestra, Cristina Menini e Andrea Romboni. Hanno utilizzato un parcheggio privato all’aperto, su un’area di un centinaio di metri quadrati, per installare una tensostruttura aperta dai lati, che si può comunque chiudere in caso di maltempo per non rovinare l’attrezzatura.
«I nostri clienti ci chiamavano ogni giorno per poter riprendere a frequentare la palestra – ha detto Cristina Menini – come se fosse colpa nostra... Del resto l’attività fisica è importante, c’è a chi basta andare a correre, ma anche chi deve utilizzare delle attrezzature isotoniche che si trovano solo nelle palestre. E per queste persone, da tempo, il black-out è stato totale. Noi abbiamo cercato di rimediare. In inverno non si poteva, ma adesso che arriva la primavera abbiamo pensato di utilizzare il nostro parcheggio, in una strada senza uscita, che era inutilizzato da dieci anni nonostante pagassimo l’affitto. E’ un’area privata, l’abbiamo ripulita togliendo anche della vegetazione che si era formata, poi ci abbiamo collocato una tensostruttura. Ci stiamo lavorando da una ventina di giorni e domani (oggi per chi legge n.d.r.) inauguriamo. Abbiamo realizzato il pavimento con delle pedane di plastica che devono essere resistenti per reggere l’attrezzatura e sopra ci abbiamo messo il tatami. C’è il tetto coperto, con sotto gli apparecchi isotonici, ma i lati sono aperti. Abbiamo rispettato la normativa che vuole il 50 per cento di area naturale, tutto il materiale è ignifugo e quindi non si corrono rischi. Ovviamente tenendo conto del distanziamento, del gel disinfettante quando si usano gli attrezzi e di tutte le altre precauzioni necessarie".
Purtroppo non si potranno utilizzare gli spogliatoi. "Chiediamo ai nostri clienti di venire già cambiati – risponde la titolare della New Charme – e poi di andare a casa a fare la doccia. Non ci sono problemi di parcheggio per chi viene con l’auto, perché qui sono liberi". Chi vuole ulteriori informazioni, può telefonare al 3478498305.