Sparatoria a Spezia, l'omicida: "Mi sono sentito minacciato"

Francesco Ruggiero, il sottufficiale dell'Aeronautica accusato dell'omicidio di Enzo D'Aprile, aveva anche chiesto il trasferimento

A sinistra l'omicida, Francesco Ruggiero. A destra la vittima, Vincenzo D'Aprile

A sinistra l'omicida, Francesco Ruggiero. A destra la vittima, Vincenzo D'Aprile

La Spezia, 12 marzo 2019 – È durato quattro ore ed è terminato poco dopo la mezzanotte l'interrogatorio di Francesco Ruggiero, il sottufficiale dell'Aeronautica accusato dell'omicidio di Enzo D'Aprile, ristoratore di 56 anni freddato con tre colpi di arma da fuoco mentre si trovava assieme all'ex moglie e ai figli in piazzale Ferro, nel quartiere della Chiappa, alla Spezia.

Gli atti relativi all'interrogatorio sono stati secretati dalla Procura. Secondo indiscrezioni Ruggiero, che si trova nel carcere di Villa Andreino in attesa dell'udienza di convalida che si terrà domani, ha raccontato la propria versione dei fatti spiegando di aver avuto una relazione con l'ex moglie di D'Aprile e che la donna gli avrebbe riferito alcuni episodi di violenza subita proprio dall'ex marito.

«Hanno convissuto per diversi mesi, e anche dopo tra i due era rimasto un buon rapporto - ha detto Maria Concetta Gugliotta, avvocato che assiste Francesco Ruggiero -. Anche il mio assistito in passato ha subito minacce da D'Aprile, aveva paura per la propria incolumità, tanto da presentare all'Aeronautica una relazione per essere trasferito. E era preoccupato per lei». Peraltro proprio domani, in tribunale alla Spezia, era prevista la prima udienza per il divorzio tra il ristoratore e la moglie, dal quale era separato. 

I carabinieri durante il sopralluogo sull’auto presa a noleggio
I carabinieri durante il sopralluogo sull’auto presa a noleggio

Inoltre spiega l'avvocato Gugliotta  che "Francesco Ruggiero ha tamponato la macchina di D'Aprile e quando lo ha visto avvicinarsi si è sentito minacciato tanto che, cercando di caricare la pistola gli è partito un colpo che è rimasto dentro l'abitacolo". Secondo quanto emerso durante l'interrogatorio Ruggiero avrebbe seguito l'ex moglie di D'Aprile utilizzando una macchina noleggiata qualche ora prima. Quando ha visto che con lei c'era D'Aprile, Ruggiero avrebbe volontariamente tamponato l'auto del ristoratore. Ruggiero è in servizio presso il Centro logistico di supporto areale dell'Aeronautica Militare 'Maddalena' di Cadimare, borgo di ponente della Spezia dove la famiglia D'Aprile ha un ristorante.