Omaggio di Lerici al grande Shelley Festival di teatro, cultura e musica

A Villa Marigola la kermesse organizzata in occasione del bicentanario della morte del poeta inglese. Un ricco calendario di eventi che andrà avanti fino all’autunno. Servizio navetta dalla Venere Azzurra

Migration

Con un eccezionale festival interamente dedicato, Lerici celebra Percy Bysshe Shelley, nel bicentenario della morte. A partire da dopodomani (venerdì) e fino ad autunno inoltrato, verranno proposti numerosi appuntamenti fra poesia, teatro, musica e sport nell’ambito del ‘Bicentenario Shelleyano 1822-2022’. L’inaugurazione, a cura di Amiche e Amici di Mary Shelley, Premio LericiPea Golfo dei Poeti, Lerici Music Festival e Keats-Shelley Memorial Association di Roma – i componenti e le associazioni che hanno contribuito a costruire il festival – è prevista a Villa Marigola alle 17, con i saluti istituzionali del sindaco di Lerici Leonardo Paoletti e dell‘ambasciatore britannico Edward Llewellyl. Poi spazio alla cultura, alle 17.30, con la lectio magistralis sul ‘valore’ di queste celebrazioni e sulla figura (temi e poetica) di P.B. Shelley, a cura del professor Francesco Rognoni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, curatore e traduttore per I Meridiani Mondadori, di ‘Opere poetiche di P.B. Shelley 1792-1822’. Seguirà, alle 18, la proiezione di ‘Shelley a Roma’, cortometraggio diretto da Giulio Boato, prima di dare il benvenuto ai poeti partecipanti del KeatsShelley 200 (Scarlett Sabet, Annelisa Alleva e Paolo Febbraro), oltre a naturalmente a Simon Armitage, poet laureate della Regina Elisabetta II, che riceverà il Premio LericiPea ‘Angloliguria’. Il poeta sarà protagonista di un dialogointervista con Massimo Bacigalupo, professore emerito di Letteratura americana dell’Università di Genova. E dopo le letture poetiche a cura del premiato in lingua originale, saranno poi affidate all’attore spezzino Roberto Alinghieri quelle nella traduzione italiana. Tra le 19.30 e le 21 la premiazione e l’aperitivo prima di lasciare spazio, alle 21.30, ad ‘Enoch Arden’, un racconto per voce narrante e pianoforte, con l’attore Alinghieri e il maestro Giuseppe Bruno, direttore del Conservatorio Puccini della Spezia, al pianoforte.

Sarà disponibile per l’occasione un servizio di navetta gratuita dalla Venere Azzurra a Villa Marigola e ritorno dalle 16.30 alle 18 e dalle 21 alle 23.30. Il mese di giugno concluderà i suoi appuntamenti il giorno successivo, sabato, con il vernissage della mostra fotografica di Walter Bilotta, alle 9.30, sul lungomare Villa Magni a San Terenzo. ‘Due secoli di Mary e Percy Shelley’ e con l’evento ‘Poesie e musica’, a cura della Keats – Shelley Memorial Association di Roma, che inizia dalle 10 alle 12.30 con le letture a Parco Shelley e un approfondimento su Villa Magni e i mesi in cui gli Shelley vi soggiornarono, prosegue alle 13 con il pranzo e le letture al Circolo della Vela Erix, e si conclude alle 18 con le letture e la musica al Castello di Lerici (evento a pagamento, con info e prenotazioni a [email protected]).

Marco Magi