Nella poesia di Dante l’uomo contemporaneo

La rassegna di eventi promossa dall’associazione culturale B52 si svolgerà a Sarzana in tre serate tra domenica 22 e il 29 agosto

"La modernità di Dante a 700 anni dalla morte del poeta" è l’evento in tre serate programma a Sarzana, organizzato dall’associazione culturale B52, col patrocinio del comune e il contributo dell’associazione culturale Nadar e dell’associazione Cinema e cultura. L’esordio domenica alle 21,15 in piazza De Andrè con "Dante nell’immaginario cinematografico: dall’aera del muto a Parasite di Boong Joo-ho", a cura di Giordano Giannini, studioso di cinema. Giannini nonostante la giovane età ha curato per 12 anni corsi di lettura filmica presso istituti scolastici, sale d’essai, centri culturali e d’istruzione per gli adulti. Dal 2018 è socio dell’accademia "Alibrandi & Rodriguez" (Multimedialità della scrittura e della comunicazione di Firenze). In questa occasione presenterà fra l’altro un piccolo filmato antologico estratto da alcuni film sul Sommo Poeta. Martedì 24 alle 18 nell’atrio del palazzo comunale ci sarà invece l’inaugurazione di "Figurazione Dantesche" una mostra di scultura e pittura che vede la presenza di 17 artisti che hanno come soggetto la figura di Dante, a cura del gruppo Gloria Ensemble che opera dal 2014, fondato dall’artista Gloria Giuliano. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino a sabato 28 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22.

Domenica 29, infine, alle 21 in piazza Matteotti è in programma uno spettacolo teatrale itinerante, dalla stessa piazza Matteotti a via Mazzini, scritto e diretto da Katia Galante, attrice di teatro che fra l’altro ha lavorato a lungo con la compagnia romana "Arte e tradizione teatrale" di Silvano Bosi e ha diretto importanti spettacoli a Roma e Fulvio Wetzi, regista e produttore che ha al suo attivo numerosi lungometraggi in collaborazione con l’associazione Nadar, ideata e condotta dall’attrice e regista Fabrizia Fazi che conta importanti esperienze con grandi registi e attori del teatro nazionale.

L’associazione culturale B52 che ha sede a La Spezia, Bologna e Roma lavora da oltre 10 anni in campo artistico letterario, cinematografico e culturale organizzando numerosi eventi in ognuno di questi ambiti. Dal 2016 organizza il festival internazionale del cinema "La Spezia Film festival" e da 5 anni si occupa alla produzione cinematografica: cortometraggi, lungometraggi e documentari. Il presidente di B52 Fabio Nardini sulle manifestazioni di Sarzana ha affermato: "Il progetto nasce in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante per presentare, su un territorio profondamente legato alla biografia dantesca, un collegamento tra l’uomo moderno e la forza universale della poesia di Dante. Non un mera rievocazione, dunque, ma uno sguardo della contemporaneità su quella che è sicuramente una delle voci più grandi e significative della letteratura mondiale". Ha partecipato all’incontro di presentazione l’assessore Roberto Italiani che ha sostenuto: "Questi eventi si inseriscono perfettamente nell’offerta culturale della nostra città. Dante nel 700esimo anniversario della morte, è rivisitato in modo molto particolare , con spettacoli, mostre e un incontro speciale in piazza De André in cui si tratterà in modo assolutamente inedito il tema del Sommo Poeta nel cinema muto".

Carlo Galazzo