’Mindemic’ all’Odeon con Giorgio Colangeli

L’attore romano protagonista del film di Giovanni Basso, fra i candidati all’Oscar per le pellicole italiane. "Un personaggio estremo"

Migration

‘Mindemic (Opera Zero)’ è uscito nelle sale italiane il 15 giugno. Di recente, però, è stato inserito nella lista dei dodici film italiani che corrono per la candidatura agli Oscar 2023, e torna quindi nuovamente nelle sale italiane: stasera, alle 21, sarà al cinema Odeon (all’interno della mediateca regionale ligure). Al film dà corpo e anima Giorgio Colangeli, che interpreta il personaggio principale di Nino, presente nella sala spezzina insieme all’autore e regista Giovanni Basso.

"Ho scritto questa storia – racconta Basso – con l’idea di portare sul grande schermo un personaggio estremo, unico, che potesse racchiudere in sé le preoccupazioni, i deliri e le angosce di un presente e un futuro incerti. Ho sviluppato il personaggio di Nino pensando a un solo attore, Giorgio Colangeli, cui ho inviato la sceneggiatura pensando fosse rifiutata. Dopo neanche 24 ore mi ha telefonato dicendo che voleva fare il film". Colangeli, per la prima volta nella sua formidabile carriera, è il protagonista assoluto di un lungometraggio di finzione. Com’è noto, il popolare attore romano sa a memoria tutta la Divina Commedia, che ha declamato in più occasioni, anche sul raccordo anulare di Roma, nel Dantedì. Sa essere tragico, comico, cinico, disperato, grottesco: sempre da grande primo attore. Per quanto riguarda i ruoli secondari, Basso ha deciso di affidarsi a volti meno conosciuti ma di grande carisma, quali Rosanna Gentili nel ruolo della escortmoglie di Nino, Roberto Andreucci in quello dello sceneggiatore De Paolis e Paolo Gasparini per il superficiale attore Giovanni Marino. Ricordiamo che sempre oggi, alle 16 e alle 17.30, è in programma alla mediateca un cinelaboratorio per bambini (informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero di telefono 0187 745630).

Marco Magi