Mezzo secolo di ‘Italo Tedesca’ con il concerto di Michael Wessel

Organizzata dall’associazione culturale sabato in Sala Dante. In arrivo il musicista originario. della città gemellata di Bayreuth

Migration

Un concerto di Michael Wessel inaugurerà l’anno sociale 2022-2023 dell’Associazione Culturale Italo Tedesca "Col concerto di sabato 10 dicembre alle 17,30 in Sala Dante – dice Chiara Cozzani Fabbri, presidente del sodalizio culturale – iniziamo il nostro 50° anno di attività. Per l’occasione avremo il piacere di ospitare un importante musicista della città gemellata di Bayreuth, Michael Wessel, valente pianista già noto al pubblico spezzino". Wessel (nella foto) è docente presso la Hochschule für Evangelische Kirchenmusik di Bayreuth, la scuola superiore in cui si formano i musicisti della chiesa evangelica. Il programma che presenterà al pubblico spezzino è intitolato ‘Mozart progressista’ Michael Wessel ha studiato presso le Musikhochschulen di Detmold e Stoccarda. Ha tenuto concerti in molti Paesi europei e nel vicino Oriente da solista, come accompagnamento di Lieder e in formazioni cameristiche. È autore del libro "Die Kunst des Übens" (L’arte dell’esercizio strumentale Guida all’esercizio e all’interpretazione ispirati, Wilhelmshaven2007) che ha avuto critiche eccellenti sulla stampa del settore e radio.

Nel 2012 la casa editrice Bärenreiter ha pubblicato il volume "Üben – Proben– Karriere" ("Esercitarsi – Provare – Carriera. Dodici famosi interpreti si raccontano"). Wessel è presidente della società mozartiana di Bayreuth e viene spesso invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali, tiene regolarmente masterclass in Germania e all’estero, dal Conservatorio ‘Puccini’ di Spezia all’Accademia di Musica di Cracovia,dalle Musikhochschulen di Monaco, Vienna e Norimberga all’Aba di Musqat in Oman. Il maestro Wessel che si fermerà alcuni giorni in città terrà anche alla Spezia una masterclass per gli studenti di pianoforte del conservatorio ‘Puccini’.

F.D.