Maltempo in Liguria, disagi anche per i treni

Ferrovie al lavoro per risolvere i problemi

Disagi e ritardi in Liguria per il maltempo (foto Dire)

Disagi e ritardi in Liguria per il maltempo (foto Dire)

La Spezia, 30 ottobre 2018 - Oltre duemila ferrovieri, in aggiunta ai colleghi già in servizio, sono impegnati senza sosta da lunedì sera per l’emergenza maltempo che ha colpito l’Italia. L’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato la Penisola dalle prime ore di lunedì ha influito anche sulla regolarità della circolazione ferroviaria. Esondazioni di fiumi, cadute di alberi, continue scariche atmosferiche, mareggiate, pioggia e raffiche di vento hanno provocato ritardi, limitazioni di percorso e cancellazioni ai treni regionali e a media-lunga percorrenza.

In Liguria FS Italiane è al lavoro per garantire i collegamenti a Levante, fra Recco e Nervi, e a Ponente, fra Albenga e Loano, a seguito dei fenomeni atmosferici eccezionali che stanno interessando la zona. La mobilità in Liguria è garantita, seppur con limitazioni, mentre proseguono gli interventi dei tecnici di Rfi per liberare la sede ferroviaria dai detriti e ripristinare la regolare circolazione ferroviaria.

Sono in fase di riprogrammazione i collegamenti fra Sestri e Savona con un treno ogni ora; quelli fino a Loano/Finale Ligure con treni a cadenza ogni 30 minuti e con cadenza oraria fino a Taggia Arma. Permane l’interruzione programmata fra Taggia e Ventimiglia. Garantito il 70% dei collegamenti InterCity e Frecce da e per la Liguria.