Maltempo Liguria, proclamato lo stato d'emergenza regionale

Il presidente Toti: "Prima di rivolgerci al Governo abbiamo ritenuto fondamentale mettere a disposizione i nostri fondi per dare una risposta alle decine di persone che hanno dovuto abbandonare la loro abitazione"

Ortonovo, il vento ha letteralmente sollevato un tetto depositandolo a terra

Ortonovo, il vento ha letteralmente sollevato un tetto depositandolo a terra

La Spezia, 19 agosto 2022 - Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti dopo la violenta tempesta di vento e pioggia che ha provocato ingenti danni nella Regione, ha deciso di firmare il decreto per approvare lo stato di emergenza regionale.

Spiega Toti: "A seguito delle numerose persone evacuate ieri per il maltempo che si è abbattuto su tutto il territorio regionale, ma in particolare nella zona del levante ligure nei Comuni di Sestri Levante, Lavagna, Cogorno e Chiavari, ho firmato oggi il decreto, valido per tre mesi ma prorogabile fino a sei, per approvare lo stato di emergenza regionale con cui mettere a disposizione un fondo apposito di 250 mila euro per le persone che hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni".

"L'obiettivo - spiegano Toti e l'assessore regionale alla Protezione Civile Giampedrone in una nota - è riconoscere da subito l'autonoma sistemazione a tutti coloro che hanno l'inagibilità della casa, attraverso fondi regionali. Nell'attesa di poter compiere l'istruttoria e fare tutte le valutazioni con il governo sulla richiesta di stato di emergenza nazionale. In queste ore il nostro dipartimento regionale di protezione civile sta effettuando una quantificazione puntuale dei danni sulla base delle richieste che stanno arrivando. Ma prima di rivolgerci al Governo abbiamo ritenuto fondamentale mettere a disposizione i nostri fondi per dare una risposta alle decine di persone che hanno dovuto abbandonare la loro abitazione e supportare così al meglio sia i sindaci sia i cittadini".