Lotta agli incendi boschivi Mezzo milione in Val di Vara

Quattro Comuni riescono a intercettare i contributi stanziati per le aree interne. Interventi sulla viabilità e per il ripristino di due vasche di accumulo dell’acqua

Migration

Oltre mezzo milione di euro per migliorare strade e mulattiere, così da garantire una viabilità più efficace in caso di incendi. Quattro Comuni della vallata sono riusciti a intercettare i contributi per le aree interne finalizzati alla realizzazione di interventi di contrasto ai roghi boschivi. Una viabilità migliore e ben tenuta risulta spesso e volentieri il miglior alleato dei vigili del fuoco e delle squadre dell’antincendio boschivo per intervenire tempestivamente contro gli incendi e impedire che le fiamme si propaghino nel bosco.

Per questo, i Comuni di Calice al Cornoviglio, Rocchetta Vara, Zignago e Rocchetta Vara hanno fatto squadra, riuscendo a far arrivare sul territorio quasi 553mila euro, somma con la quale riusciranno a intervenire su circa 27 chilometri di strade e per il ripristino di due vasche di accumulo dell’acqua, molto utili in caso di incendio. Già individuate le strade che saranno interessate dai lavori di manutenzione. Nel Comune di Calice si interverrà sulla strada che collega il Castello di Madrignano a Nasso, sulla Bruscarolo-Alpicella, sulla strada che collega la località Pietre Bianche ai Casoni, sulla Provvedasco-Carsachi e sull’arteria comunale che collega Villagrossa e i Casoni. A Zignago, previsto un solo intervento, sulla comunale che unisce Vigà e Costa Cavallaro, mentre a Rocchetta Vara i lavori di manutenzione riguarderanno la strada che unisce le località Bicchignola, Saldino e Beverone, e la strada innesto Beverone-Selva. Tre infine gli interventi sulla viabilità del Comune di Carrodano: lavori previsti sulla strada forestale in località Le Selvatiche, sulla comunale tra Mattarana e Fogona, e sulla strada che collega Carrosano superiore e Carrodano inferiore.

Il progetto approvato dalle quattro amministrazioni comunali comprende anche la manutenzione di due vasche di accumulo d’acqua situate nel territorio comunale di Carrodano. Una vasca si trova in località Baracca, l’altra in località Le Selvatiche: in entrambi i casi, sarà migliorata anche la viabilità di accesso, così da consentire una più veloce e più facile fruibilità da parte dei mezzi d’emergenza. In questi giorni, i consigli comunali delle quattro amministrazioni stanno provvedendo all’approvazione della convenzione attuativa, che vedrà il Comune di Calice come soggetto attuatore delle opere, e che prevede la realizzazione di tutti gli interventi previsti entro la fine di dicembre.

mat.mar.