Linea Milano - Ventimiglia Ripristinati i tre Intercity

Accolte le sollecitazioni della Regione per garantire il servizio sul Ponente. Una decisione importante sia per i pendolari che per l’economia turistica

Migration

La Riviera ligure e Milano collegati nuovamente da tre Intercity: le continue richieste di Regione Liguria, dei territori del Ponente e degli operatori turistici, sono state accolte da TreniTalia che ha inserito nell’orario ferroviario tre convogli Intercity tra Ventimiglia, Genova e Milano, ristabilendo così lo stesso numero di collegamenti di quando era in servizio il ‘Thello’. "Il ripristino delle tre coppie di treni Intercity, a partire da giugno, sulla linea Milano-Ventimiglia è un’ottima notizia, non solo per il Ponente, ma per tutta la Liguria – sottolinea in tal senso il presidente della regione giovanni toti – In questo modo si va a potenziare il servizio sulla tratta, con importanti ricadute per la vita quotidiana dei liguri, ma anche per i moltissimi turisti che già scelgono e continueranno a scegliere la nostra regione".

Dai treni Intercity a quelli ... a vapore. Per festeggiare la riapertura della tratta ferroviaria Nizza-Ventimiglia-Cuneo, è partito ieri mattina il “Centoporte”, uno dei simboli della locomozione ferroviaria italiana, ispirato alle diligenze dei primi del Novecento, ribattezzato per l’occasione “il treno di Biancheri”, in onore del ventimigliese Giuseppe Biancheri, presidente emerito della Camera dei Deputati che contribuì alla realizzazione della linea.

Un’iniziativa aperta al pubblico resa possibile grazie alle risorse di Alpimed Mobil, progetto finanziato all’interno del programma europeo di Cooperazione Italia-Francia Alcontra. "Una straordinaria opera di ingegneria civile che racconta la storia del territorio di confine, ideale per ripercorre le tappe di un tempo che fu tra profumi e paesaggi mozzafiato a cavallo tra Francia e Italia - sottolinea l’assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, Andrea Benveduti - Siamo contenti di aver contribuito con le risorse del programma Alcotra alla valorizzazione della linea ferroviaria Nizza-Ventimiglia-Cuneo che è stata riaperta completamente, anche per la tratta italiana, lo scorso 22 dicembre"