Liguria zona gialla: la regione mantiene il colore, appello di Toti: "Ma fate attenzione"

L'annuncio di un presidente della Regione Toti soddisfatto ma che comunque prende atto del difficile momento

Controllo di polizia alla Spezia (Frascatore)

Controllo di polizia alla Spezia (Frascatore)

Genova, 5 marzo 2021 - La Liguria resta zona gialla: lo annuncia il presidente della Regione Toti. La Liguria è l'unica grande regione del nord che mantiene il giallo in un contesto di pandemia piuttosto grave e con la curva in ascesa. E' soddisfatto il presidente Toti, che ha ricevuto l'annuncio dal ministro della Salute Speranza. Ma il governatore allo stesso tempo prende atto che l'Italia è ancora in piena pandemia e che serve grande attenzione da parte di tutti. 

Covid contagi Italia 5 marzo: oltre 24mila casi

Spezia Calcio, due positivi al covid

L'Rt resta sotto l'1

Seppur di poco, l'Rt della Liguria è tale che contribuisce a mantenere la zona gialla. L'indice di contagio infatti è a 0,96, poco sotto l'uno. 

image

Liguria unica regione del nord gialla

«Grazie alla grande attenzione di tutti - dice Toti -, alle politiche adottate e alle misure, anche dolorose, prese dove la curva del contagio è cresciuta, alla grande opera di tracciamento che non si è mai fermata e alla campagna vaccinale con cui stiamo mettendo al sicuro le persone più a rischio, la Liguria anche la prossima settimana resterà in zona gialla. Me lo ha confermato il Ministro della Salute Speranza poco fa al telefono. Unica regione del nord Italia che mantiene questo colore».

Toti: "Ora serve responsabilità"

«Come già detto più volte - aggiunge - questa non è una gara. Anzi, dobbiamo prendere atto che siamo ancora nel pieno della pandemia: intorno a noi il virus sta crescendo e lo dimostra il fatto che tutte le regioni vicine siano arancioni e che nel ponente persistano ulteriori restrizioni. Per questo - prosegue - il mantenimento in area gialla va vissuto da ognuno di noi con estrema responsabilità. Ringrazio tutta la nostra sanità, i sindaci che, capendo la situazione, hanno fatto di tutto per evitare gli assembramenti nelle città, e tutti i cittadini che rispettano le regole. La battaglia continua - conclude - ma noi siamo una grande comunità, lo abbiamo dimostrato in questi mesi e continueremo a farlo».

"Vaccini, somministrazioni record"

"Stiamo mettendo in campo uno sforzo straordinario per la campagna vaccinale nel ponente ligure - dice Toti -, maggiormente colpito dal Covid con una curva epidemiologica ancora alta. Per questo alle 2.100 vaccinazioni somministrate ogni settimana alle persone ultra 80enni (nelle tre sedi vaccinali della Asl, al domicilio e attraverso le giornate vaccinali nei piccoli comuni dell'entroterra) con un incremento a partire dalla prossima settimana per la somministrazione anche delle seconde dosi entro maggio, se ne aggiungono in via straordinaria altre 5.400 in appena dieci giorni, entro il 14 marzo, per concludere in tempo record tutte le vaccinazioni dei docenti delle scuole, delle forze dell'ordine e dei lavoratori frontalieri. L'obiettivo e' fare presto nel mettere in sicurezza il maggior numero di persone possibili".

Festival i complimenti del presidente

"Devo complimentarmi con Amadeus, Fiorello e con tutti i loro collaboratori perché fare il Festival quest'anno non era un lavoro facile - dice Toti - La sala vuota e la pressione di un paese fuori che vive, proprio in queste ore, un momento ancora di inquietudine. Io stesso ho dovuto prendere delle misure contenitive del Covid su Sanremo, ogni giorno esce una notizia che turba l'opinione pubblica, anche se la campagna dei vaccini e' partita, va bene e dobbiamo continuare a lavorare su questo. Non era una responsabilita' facile salire sul quel palco e incaricarsi di far sorridere l'Italia"