Liguria, allerta gialla per temporali dalle 6 alle 15 del 7 settembre

Secondo Arpal sulle province di Genova e Savona c'è un'estrema incertezza previsionale. Rischio di forte vento e locali grandinate

Temporali

Temporali

Genova, 6 settembre 2022 – Rischio forti temporali domani per le province di Genova e Savona. Il centro meteo idrologico di protezione civile della Liguria ha emesso un'allerta gialla per temporali dalle 6 alle 15 di domani in quei due territori.

Secondo Arpal, lo scenario appare caratterizzato da estrema incertezza previsionale a causa della formazione di un piccolo minimo depressionario sul mar Ligure, la cui posizione e traiettoria determinerà l'innesco e la successiva evoluzione delle strutture temporalesche.

Tra gli scenari previsionali possibili, il più insidioso prefigura la formazione, nella mattinata di domani, di strutture temporalesche sul golfo di Genova, che tenderanno a muovere verso nord interessando principalmente il settore costiero centrale della regione ma con possibile coinvolgimento anche delle zone padane. I temporali potranno essere forti o organizzati, accompagnati da raffiche di vento, intensa attività elettrica e locali grandinate.