Liguria, al via le prenotazioni per il vaccino alle persone tra i 65 e i 69 anni

Intanto il presidente della Regione Toti incontra Draghi per parlare dell'evoluzione della campagna vaccinale e di rilancio economico

Giovanni Toti

Giovanni Toti

Genova, 15 aprile 2021 – Arrivata l'ora anche in Liguria per vaccinare le persone tra i 65 e i 69 anni. Da domani, infatti, sarà possibile prenotare il vaccino anche alle persone di quella fascia di età chiamando al numero verde 800 938 818 dalle 8 alle 18, oppure nelle farmacie che effettuano il servizio Cup, agli sportelli Cup di Asl e negli ospedali. Già da questa sera alle 23, però, potranno invece fare le prenotazioni sulla piattaforma online https://prenotovaccino.regione.liguria.it.

Questa mattina, intanto, il presidente della Regione e leader di Cambiamo Giovanni Toti ha incontrato a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, con argomenti principali, la pandemia e l'evoluzione della campagna vaccinale. Toti, che ha affrontato poi anche i temi del rilancio economico e della ripartenza, si è detto molto soddisfatto dell'incontro.

Per quanto riguarda i dati della nostra regione, nelle ultime 24 ore, sono intanto scesi i ricoveri per covid riportandosi a quota 700 (-17), con 84 persone in terapia intensiva. Mentre il totale dei casi positivi si è ridotto di 356 unità a quota 6.958. Nella pandemia si registrano però altri 407 contagi e 14 nuove vittime, tra i 62 e i 96 anni, scomparse quasi tutte in questi giorni, salvo un caso risalente ancora al 9 febbraio. Nella campagna vaccinale ligure, poi, dopo il balzo della vigilia questa volta le somministrazioni in un giorno sono 12.125 (9.990 del tipo mRna e 2.135 AstraZeneca).

In Liguria 123.555 persone hanno già completato il ciclo vaccinale ricevendo anche la seconda dose. E Toti, dalla sua pagina Facebook ha rilanciato: “Liguria al terzo posto in Italia per la gestione del piano vaccini. Sono stati i cittadini, rispondendo a un recente sondaggio Emg/Adnkronos, a dimostrare fiducia nella nostra gestione collocandoci al terzo posto tra le regioni italiane per la campagna vaccinale e al quarto per la gestione dell’emergenza, grazie anche al grandissimo sforzo di tutta la nostra sanità in questi mesi di pandemia. Questa è la conferma più importante che siamo sulla strada giusta e ci spinge a impegnarci ancora di più: lavoriamo senza sosta per vaccinare al più presto le persone più fragili e sconfiggere il virus”.

Infine, dopo l'allarme, in realtà subito rientrato, su un possibile focolaio in Liguria Digitale dal M5s, il capogruppo regionale Fabio Tosi ha chiesto di accelerare la vaccinazione del personale della struttura. “A inizio campagna, in Liguria – afferma Tosi - erano stati vaccinati fin da subito anche gli amministrativi delle Asl: non si capisce allora perché i dipendenti di Liguria Digitale, in particolare chi è in prima linea nel piano di prenotazioni, non lo sia stato. L'avessero fatto, nessuno avrebbe sollevato critiche. Non possiamo permetterci che la macchina informatica regionale si fermi e che causa contagi da Coronavirus slitti l'apertura delle prenotazioni per le varie fasce di età: è un bene che l'allarme del caso sospetto sia rientrato per tampone negativo, ma il caso getta luce su una problematica da affrontare quanto prima. Correre con le vaccinazioni di chi è impegnato in prima linea nella complessa e vitale macchina delle prenotazioni per la campagna vaccinale”.