Lerici si accende di luci e giochi verso il Natale

Si parte con il Villaggio di Santa Claus a Tellaro. Concerto del coro gospel in piazza Garibaldi

Migration

La morsa della pandemia e finalmente alle spalle, Lerici può organizzare un fitto programma di eventi prenatalizi senza più vincoli nè limitazioni. L’ amministrazione comunale e le associazioni del territorio propongono iniziative a 360 gradi, per tutto il periodo natalizio. Il tutto a partire da oggi con la festa dell’Immacolata, quando alle 14.30 verrà inaugurato il villaggio di Babbo Natale a Tellaro in piazza Rainusso, che ospiterà molti laboratori creativi, tra cui i primi dedicati ai piccoli ‘true believers’ che potranno costruirsi il proprio cappello da elfo. Dopo il laboratorio i piccoli potranno addobbare l’albero di Natale del villaggio e assistere all’accensione delle luminarie. I laboratori, curati da Abygaille, sono gratuiti. Per i più grandi invece, alle 16.30, il concerto del coro gospel Joyful Singers’ in piazza Garibaldi a Lerici, che scandirà il tempo dell’accensione delle luminarie.

Alle 18 in piazza Brusacà a San Terenzo, ad accompagnare l’accensione, il concerto del ’Coro Incanto. In entrambe i borghi, un gazebo della Pubblica Assistenza di Lerici, consegnerà i panettoni agli ultraottantenni residenti nel territorio comunale (dono dell’amministrazione e Stl), per augurare ai più longevi tra i concittadini, un sereno Natale. Nel corso di questo primo ponte natalizio sono previsti anche altri eventi. Sabato 10, ben tre sono gli appuntamenti dedicati ai bambini che si svolgeranno sul territorio. Si parte alle 14,30 alla Serra con la caccia al tesoro organizzata da Abygaille per le vie del borgo. Alle 15 al Castello di San Terenzo "Il mio albero di Natale", laboratorio per adulti e bambini a partire dai 4 anni. Per questo laboratorio (a pagamento), organizzato da Earth Ambiente e Beni Culturali, necessaria la prenotazione al 3703433951. Alle 15.30 infine, in Biblioteca Doria, per il ciclo ‘Fantasie d’Inverno’, lo spettacolo di narrazione organizzato dall’amministrazione con la collaborazione di Artemisia, ‘Un vero Leone’ e ’La visita della domenica’, con Matteo Gubellini.

Per i più grandi, alle 16 alla Serra, un piccolo concerto natalizio nella recentemente rinnovata piazza Santa Croce, dove si esibirà il Giovanni Guastini Jazz Quartet. Anche domenica 11 non mancano gli appuntamenti. Sarà una giornata all’insegna della musica con il concerto jazz che si terrà a Villa Rezzola dalle 10 alle 13 eccezionalmente aperta per l’occasione.

Euro Sassarini