L’arte fa servizio in camera Una galleria al Lia Art Hotel

Coinvolti 14 nomi nell’opera di restyling dell’albergo al 48 di via Costantini. Quadri e installazioni nelle stanze e nelle aree comuni. Vernissage il 14 febbraio

Migration

Un albergo o una galleria d’arte? E perché non entrambi? Nasce così, in via Costantini 48, il ‘Lia Art Hotel’, con inaugurazione il 14 febbraio alle 18, nel quale l’opera di restyling effettuata da Liguria Vintage, ha coinvolto 14 artisti per personalizzare, con quadri e installazioni, sia le 11 camere che tutte le aree comuni. Una galleria in centro con accesso gratuito a cittadini e turisti, per creare un nuovo luogo di aggregazione e di cultura, dove incontrare periodicamente anche gli artisti. Un’opera a tutta parete di Giuliano Tomaino arricchisce l’entrata, sulla parete opposta un bassorilievo e altri lavori di Walter Tacchini, mentre sulla lunga scala si impongono i colori di Pietro Bellani.

Ogni camera varia a seconda dell’estro dell’artista. Ad esempio la camera blu 102 è dedicata alla vela e alle mappe nautiche di Davide Besana; la 103 è un mondo rivolto ai felini rappresentati da Samuele Arcangioli; un intermezzo di fotografie di Antonio Cereda è in galleria e riporta l’attenzione ai viaggi nel mondo e alle Cinque Terre; la camera 104 tratta il tema panorami e ospita i viaggi del sognatore di Nicola Perucca; la 105 raffigura i colori delle scogliere del mare ligure interpretate da Giuseppe Gusinu; la camera arancio 106 presenta ‘Pojecto’ fra spazi di luce e colore di Pietro Bellani; nella camera 107, sul fondo rosso degli arredi in legno, le opere di Walter Tacchini narrano il tempo, lo spazio e la luce; nella 108 danza e musica nelle pitture di Gloria Giuliano; la stanza rosa della camera 109 parla d’amore con Olimpio Galimberti.

Oltre a quelle degli artisti citati, nella galleria sono presenti le opere di Antonio Cereda, Paolo Fiorellini, Claudio Iaccarino, Mauro Manco, Rosanna Rotondi e Hélène de Beauvoir. Ogni tre mesi le opere verranno sostituite e gli ospiti potranno anche acquistarle contattando Liguria Vintage. Una vera galleria d’arte con un percorso illuminato, contando che, alcuni artisti, sensibili alla tutela dell’ambiente, hanno anche realizzato componenti d’arredo dal recupero di vecchi mobili – aderendo al progetto ‘Artisti Green’ di Liguria Vintage – pezzi unici, firmati, numerati e lì esposti. E il direttore e gestore dell’hotel, Ausilia Cavallaro, ha voluto che il restyling fosse proprio in linea con questa filosofia green: porte restaurate, vecchi pavimenti recuperati, arredi con legni rigenerati.

Marco Magi