REDAZIONE LA SPEZIA

Ladri acrobati si arrampicano sulle grondaie per svaligiare gli appartamenti in Val di Vara I colpi messi a segno a Ceparana e Castiglione

I ladri tornano a fare capolino in Val di Vara. Come è ormai consuetudine da diversi anni, il periodo che precede le festività natalizie è caratterizzato dalla solita ondata di furti in abitazioni. E anche questa volta, la vallata del Vara è stata presa di mira, diventando epicentro delle attenzioni dei malviventi. I ‘colpi’ più recenti si sono verificati nella serata di giovedì: due i furti avvenuti a Ceparana, con i ladri che non hanno esitato ad arrampicarsi sui pluviali per entrare nelle abitazioni, e uno a Castiglione Vara, nel Comune di Beverino, dove i malviventi – forse la stessa ‘batteria’ che da tempo sta imperversando in vallata – hanno messo a soqquadro l’intera abitazione nel tentativo di trovare denari e gioielli.

Pochi giorni fa, invece, a entrare nel mirino dei ladri erano state alcune abitazioni isolate situate nel territorio comunale di Pignone. Una situazione che sta creando timori e malessere nella vallata del Vara – immediato il tam tam anche sui social network per mettere in guardia amici e compaesani dalla presenza dei ladri –, e che è attentamente monitorata dai carabinieri delle stazioni della vallata, che hanno potenziato i servizi di controllo sul territorio proprio per prevenire i furti in abitazione, e che in alcuni borghi stanno rinnovando l’opera di sensibilizzazione dei cittadini relativamente alle ‘contromisure’ per prevenire le incursioni dei topi d’appartamento.

mat.mar.