
Un'ambulanza (foto d'archivio)
La Spezia, 6 gennaio 2018 - Due casi "particolarmente severi" di virus H1N1 sono stati registrati in questi giorni di pandemia influenzale alla Spezia. A essere colpite un uomo e una donna ultracinquantenni, da un paio di giorni ricoverati all'ospedale Sant'Andrea.
La direttrice sanitaria dell'Asl 5 Antonietta Banchero ha coordinato le attività e le procedure relative a notifica e management dei casi secondo le circolari ministeriali. Per i casi severi di influenza è previsto infatti il ricovero e la notifica all'istituto superiore di Sanità. Si tratta di due residenti nello Spezzino che non hanno effettuato viaggi all'estero nell'ultima periodo.
"Questa situazione rientra in quelli che sono i casi attesi" precisa la primario malattie infettive dell'Asl 5 Stefania Artioli. I sintomi riscontrati nei due pazienti spezzini sono gli stessi di una qualsiasi influenza ma più severi con febbre elevata e insufficienza respiratoria.
Attualmente entrambi i pazienti sono sotto antivirali e antibiotici di copertura. Le condizioni attualmente sono ancora "estremamente severe".