Infermieri per passione. "Una scelta di vita"

La festa dei 29 neolaureati al polo spezzino dell’Università. "Gli sbocchi lavorativi sono tanti, anche a livello internazionale"

Migration

Sono arrivati alla fine del percorso di studi. E ora si preparano a buttarsi anima e corpo in un lavoro dove la passione è alla base di tutto. Festa di laurea in Infermieristica per i 29 neolaureati del Polo spezzino dell’Università di Genova, a cui sono stati consegnati i diplomi di laurea nella Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia. La grande carenza di personale infermieristico è un problema da affrontare urgentemente, soprattutto in vista della continua evoluzione della sanità e dell’invecchiamento della popolazione. Questi giovani sono quindi un’importante risorsa per il sistema sanitario, sia locale che nazionale. "La pianificazione è necessaria per garantire il ricambio di personale tra chi va in pensione e chi viene assunto" è emerso nel corso della cerimonia. A ringraziare i giovani e ad augurare loro una brillante carriera è stata la dottoressa Franca Martelli, direttore sanitario della Asl 5, che ha sottolineato il valore dei nuovi infermieri: "Per fare questo lavoro è necessario avere una passione, ancor più perché le criticità della sanità e le difficoltà nel reperire personale medico e infermieristico sono evidenti, chi sceglie questo mestiere intraprende un percorso di vita di cui bisogna essere convinti. In questo lavoro – conclude Martelli – a fare la differenza è la volontà di aiutare i pazienti, una capacità che va unita ad una grande professionalità". Il percorso di Infermieristica apre molte strade e offre agli studenti diverse opportunità dall’inserimento professionale, alla continuazione degli studi e anche la possibilità di dedicarsi alla ricerca. Ad illustrare nel dettaglio la professione e le possibili strade è la professoressa Annamaria Bagnasco, coordinatore del corso di Infermieristica. "Per questi ragazzi oggi ci sono tante opportunità, grazie a questo corso possono essere accompagnati e sostenuti nell’entrata nel mondo del lavoro, possono lavorare a casa con i cittadini che hanno bisogno di assistenza infermieristica a domicilio, possono anche scegliere di specializzarsi nelle aree cliniche o dedicarsi alla ricerca, inoltre anche a livello internazionale le possibilità sono tante, si tratta di una professione che richiede forti competenze, ma anche una naturale attenzione verso gli altri".

Anche il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha portato i suoi saluti ai neolaureati, augurando a tutti un futuro luminoso e ringraziandoli per il percorso intrapreso. Gli infermieri e le infermiere che hanno ricevuto il diploma sono Marianna Marcantuono, Noemi Passaglia, Francesca Squillante, Serena Barbati, Martina Longobardi, Matilde Canossa, Zhaklin Lulaj, Alice Piastri, Francesca Fioravanti, Mattia Quercioli, Lorenza Barabino, Chiara Gabrielli, Alan La Rana, Aurora Bandini, Linda Tonelli, Alice Stella, Benedetta Bertolla, Marina Ivaldi, Matteo Battolla, Giorgia Lupi, Asia Pallini, Ida AliKaj, Alice Farini, Greta Gravati, Kristi Metaj, Gabriele Pallestrini, Federica Vanacore, Ambra Guidelli e Diego Mannocchia.

Ginevra Masciullo