Infermieri in...stand by "Prima di noi la mobilità"

In 56 stanno ancora aspettando di iniziare a lavorare nella Asl5 Spezzina. Cavagnaro: "Entreranno una volta esaurita la graduatoria di chi arriva da Asl4".

Infermieri in...stand by  "Prima di noi la mobilità"

Infermieri in...stand by "Prima di noi la mobilità"

Non sono né dentro né fuori. Vivono in una sorta di limbo in attesa di essere chiamati a lavorare. Nel frattempo vedono i colleghi che sono dopo di loro nella graduatoria del concorsone degli infermieri bandito da Alisa a livello regionale, entrare a lavorare nella Asl 4 Chiavarese. "E noi – dicono – che fine facciamo?". Sono 56 le persone che fanno parte di questa seconda tranche di assunzioni fornita da Alisa a dicembre 2022. Della prima quota di settanta, Asl 5 ne ha assunti una sessantina. Nel frattempo, a metà dicembre, è entrato in ballo anche l’avviso di mobilità: entro fine agosto di quest’anno saranno 32 gli infermieri che da Asl 4 passeranno alle dipendenze dell’azienda sanitaria spezzina. "Facciamo parte di quel gruppo di infermieri che vanno dalla posizione 201 alla 286 – spiega una delegazione dei 56 – Però nel frattempo Asl 4 ha continuato ad assumere saltando noi perché i nostri nominativi sono stati estrapolati dalla graduatoria principale per essere assunti in Asl 5. Peccato che fino ad ora non siamo stati chiamati. E vediamo i colleghi che sono oltre la trecentesima posizione ad andare al lavoro in Asl 4".

Una domanda a questo punto è doverosa. "Ma se vi avessero chiamato a novembre in Asl 4 sareste andati o avreste avanzato delle riserve? "Saremmo andati – e aggiungono – ma quello che è peggio di questa situazione è che ce ne siamo accorti quando abbiamo visto dei colleghi passarci avanti. E allora abbiamo chiesto spiegazioni ad Asl 5 e abbiamo saputo che facevamo parte di un gruppo di infermieri messi a disposizione per Spezia. Ma pur avendo tutti i diritti di conoscere i termini esatti della questione ci siamo dovuti rivolgere anche ad un avvocato per capire cosa sta succedendo e avere chiarezza dei nostri diritti rispetto alla mobilità in atto". Insomma una situazione di incertezza che gli infermieri vivono con particolare disagio. Il timore è ovvio, è quello di essere “dimenticati“.

Una spiegazione sull’intera vicenda l’abbiamo chiesta direttamente all’azienda sanitaria locale e a rispondere è stato il direttore generale Paolo Cavagnaro – "Attualmente stiamo assumendo dalla graduatoria della mobilità. Quando questa sarà esaurita si passerà alla graduatoria del concorso". E questo dovrebbe spazzare via ogni dubbio sul futuro dei 56 infermieri messi a disposizione di Asl5 da parte di Alisa. Assunzioni che comunque dovrebbero scattare entro i tempi previsti per legge. La graduatoria infatti resterà in vigore per due anni di cui uno, a settembre prossimo, sarà trascorso.

Anna M. Zebra