Schianto in moto, ragazza gravissima

Incidente nella notte all’Olivo di Porto Venere. Coinvolte due auto, una in sosta. In sella alla moto due giovani di 26 e 22 anni, la prima è quella più grave

Gli agenti della Polizia stradale hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’incidente

Gli agenti della Polizia stradale hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’incidente

Porto Venere, 25 settembre 2022 - Una ragazza di 26 anni versa in gravissime condizioni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Martino di Genova per le ferite riportate alla colonna vertebrale in seguito ad un incidente stradale. Lei abita alle Grazie e lavora Porto Venere, in un negozio di abbigliamento del caruggio. Le comunità dei due paesi del ponente del Golfo si stringono idealmente a lei e ai genitori mentre da Genova, intorno alle 20, rimbalzano le notizie della delicata operazione cui la giovane è stata sottoposta; un intervento destinato a protrarsi per ore. La solidarietà e anche verso la ragazza di 22 anni, Rebecca, originaria di Milano, che era insieme a Francesca, in sella ad uno scooter, come passeggera, al momento del sinistro. Lei è ricoverata all’ospedale Sant’Andrea della Spezia: le sue condizioni non destano preoccupazioni.

L’incidente si è verificato attorno all’1,30 di sabato a Porto Venere, in via Olivo, in prossimità dell’Arenella. Non è ancora ben chiaro, nemmeno per la Polizia Stradale che ha effettuato i rilievi, cosa sia successo. Per ora, agli atti, solo la "mappa" in base alla quale risultano coinvolte, insieme allo scooter, una macchina in transito e una macchina in sosta. Le voci che si rincorrono nei paesi sono quelle di una perdita di controllo della moto e del sopraggiungere, alle spalle, dell’auto, una 500, condotta da un cuoco che tornava a casa dopo aver prestato servizio in un ristorante del borgo. E’ stato lui, che conosce le ragazze, il primo a prestare soccorso e a dare l’allarme al 112. In prima battuta è intervenuta una pattuglia della Guardia di Finanza in servizio notturno a Porto Venere. A ruota sono arrivati gli operatori della Polizia Stradale. A coordinare i soccorsi è stata la centrale operativa del 118. Sono intervenute l’automedica Delta 1 e Delta 2 e due ambulanze: una della Pubblica assistenza delle Grazie, l’altra della Croce Rossa della Spezia. Entrambe le ragazze sono risultate policontuse, pur con differente grado di gravità. Il trasferimento in ospedale è avvenuto in Codice rosso.

Le ragazze sono state oggetto di accertamenti nella shock room. E’ lì che è stato deciso il trasferimento della 26enne all’ospedale San Martino di Genova più attrezzato per fronteggiare l’emergenza sanitaria legata ad una profonda lesione alla colonna vertebrale. Quella per la quale, nel progress della giornata, è maturata la necessità dell’operazione chirurgica, ancora in corso mentre scriviamo. Domani il cuoco sarà nuovamente ascoltato dai poliziotti della Stradale per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

Corrado Ricci