Il ‘LericiPea’ al Premio Nobel Louise Glück

L’evento di oggi chiude gli appuntamenti dedicati alla poesia nella 68ª edizione della rassegna. La cerimonia nel palazzo della Provincia

Migration

Un Premio Nobel per chiudere gli appuntamenti dedicati alla poesia della 68ª edizione del Premio LericiPea Golfo dei Poeti, che hanno animato l’Anno Shelleyano. L’evento di punta, in programma oggi alle 16 nella sala consiliare del palazzo della Provincia, è l’assegnazione del Premio ‘alla Carriera’ a una delle voci più grandi della poesia contemporanea: l’americana Louise Glück. Pubblicando tredici raccolte poetiche unitarie dal 1968, Louise Glück ha parlato con una voce unica ai connazionali statunitensi e ad un pubblico internazionale. Le sue poesie e sillogi sono caratterizzate da freschezza, passione, flemma, una semplicità espressiva che pure rivela una auscultazione dei minimi e complessi moti della coscienza. Non a caso, nel 2020, le è stato attribuito il Nobel per la Letteratura. Dopo i saluti istituzionali del prefetto Maria Luisa Inversini, del sindaco e presidente della Provincia Pierluigi Peracchini e del sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, interverranno il presidente del LericiPea Pier Gino Scardigli, il presidente della Fondazione Carispezia Andrea Corradino, per Sanlorenzo Yacht Cesare Perotti, poi Anthony Deaton, console per la stampa e la cultura del Consolato generale Usa a Milano e Arnaldo Minuti, console generale d’Italia a Boston (in collegamento streaming).

A seguire (sempre in diretta dalla pagina Facebook del Premio https:www.facebook.comLericiPea), il dialogo con la premiata a cura del professor Massimo Bacigalupo, emerito di letteratura americana all’Università di Genova, membro della giuria del Premio e traduttore di Louise Glück; a coordinare l’evento, Lucilla Del Santo, project manager del Premio LericiPea Golfo dei Poeti."L’edizione 2022 del Premio LericiPea, caratterizzata dal ricordo e dalla volontà di celebrare il Bicentenario dalla morte di Percy B. Shelley proprio nei luoghi dove il poeta visse gli ultimi mesi della sua vita, ed iniziata con la premiazione a Lerici di Simon Armitage, Poet Laureate di Elisabetta II, si conclude davvero in grande stile – afferma Scardigli – . È doveroso e un piacere per me ringraziare la giuria di eccellenza del Premio LericiPea (Giuseppe Conte, Massimo Bacigalupo, Manuel Cohen, Francesco Napoli, Roberto Pazzi, Davide Rondoni e Stefano Verdino), i soci insieme a me, Adriana Beverini, Pia Spagiari e Lucilla Del Santo, project manager del Premio, e lo staff organizzativo tutto al femminile formato da Alice Lorgna (relazioni esterne), Alessandra Campi (web master) e Rebecca Buselli (segreteria)".

Oltre al ringraziamento alle istituzioni, quello ai partner, Fondazione Carispezia e Sanlorenzo Yacht, e alle aziende del territorio, Confindustria La Spezia, Lsct, Euroguarco, Laghezza e Sepor. "Ogni anno – conclude Scardigli – ci rinnovano la loro fiducia e sostengono questo premio culturalmente prezioso per il nostro territorio, che nel 2024 compirà 70 anni, ed è il più antico e longevo d’Europa, eccellenza internazionale per la poesia".

Marco Magi