Il calendario dei sorrisi Il nostro dono ai lettori

Sarà distribuito gratuitamente insieme a “La Nazione” la vigilia di Natale. E’ dedicato alle associazioni di volontariato che operano sul territorio

Migration

Un dono speciale per i nostri lettori e un omaggio, doveroso, a chi quotidianamente rende la nostra comunità più solidale e coesa. Sarà distribuito gratuitamente insieme al nostro quotidiano in edicola la mattina di sabato 24 dicembre, vigilia di Natale, il calendario 2023 che “La Nazione” ha questa volta dedicato al mondo del volontariato attivo sul territorio spezzino. Non è stato facile dover scegliere soltando dodici associazioni, una per ciascun mese: i nostri fotografi, Alexia Frascatore e Massimo Pasquali, sono andati a trovare i volontari e ne hanno ritratti alcuni, impegnati nei loro compiti di aiuto al prossimo. Un regalo utile e decisamente prezioso per i contenuti che veicola, grazie ai volti di chi ha deciso di offrire un po’ del suo tempo agli altri e a quanti hanno bisogno di aiuto. Un regalo del quale siamo orgogliosi e nel quale ha creduto anche Fondazione Carispezia, nostra partner in questa iniziativa editoriale.

La vigilia di Natale, dunque, “La Nazione” offrirà ai lettori un calendario diverso per ciascuna delle sua edizioni locali, a riprova di un profondo radicamento che da 163 anni vede il nostro giornale raccontare, ogni giorno, fatti e protagonisti della provincia della Spezia, delle città della Toscana e dell’Umbria. Uno sforzo che ha coinvolto i giornalisti e i fotografi per fissare mese dopo mese le immagini di un impegno che ha fatto della generosità verso il prossimo uno stile di vita da ammirare e valorizzare. La copertina, disegnata e firmata da Giancarlo Caligaressere protagonisti di storie di fiducia, di speranza e di resilienza. "Alcuni li chiamano protagonisti del terzo settore, altri angeli custodi, altri ancora eroi metropolitani. Sono tutte queste cose, e sono ancora di più" osserva nella presentazione del calendario la direttrice di Qn, La Nazione, il Resto del Carlino e Il Giorno, Agnese Pini. E aggiunge: "Sono persone che hanno il coraggio e la forza di mettersi in gioco e di donare agli altri un po’ del loro tempo, un po’ della loro intelligenza, un po’ del loro amore. Persone che, operando insieme, rendono più semplice e più vera la vita di ciascuno di noi. Vogliamo conoscerli meglio. Lo facciamo tutti i giorni rendendoli protagonisti delle pagine dei giornali del gruppo Monrif, lo facciamo con i video e le foto e gli articoli che pubblichiamo sui nostri siti, e lo facciamo grazie alle testimonianze che diffondiamo grazie ai nostri social".