
Guardia di finanza
La Spezia, 23 giugno 2023 – Evasori totali scoperti, droga sequestrata, ispezioni e frodi nei finanziamenti del Pnrr o legati alla spesa previdenziale e assistenziale, persone denunciate per il reddito di cittadinanza illegittimamente percepito. L'attività delle fiamme gialle spezzine è stata, come consuetudine, assai poliedrica. Resi pubblici oggi, in occasione 249° anniversario del corpo che è stato celebrato nella caserma 'Santini' di viale San Bartolomeo, numeri che fotografano le operazioni della guardia di finanza della Spezia nel periodo che va dall'inizio del 2022 a maggio del 2023. Frodi per oltre 1 milione e 100mila euro, 77 evasori totali, 590mila euro di contributi legati al reddito di cittadinanza richiesti irregolarmente e 413 chilogrammi di cocaina sequestrata. Circa 7mila le ispezioni e quattrocento le indagini dei finanzieri in quel periodo di tempo.
I soggetti denunciati per reati tributari sono stati 71, con beni sequestrati per poco meno di 300mila euro, mentre ammonta a quasi un milione di euro il valore complessivo dei patrimoni proposti per il sequestro alla magistratura. Sono 74 i controlli sul reddito di cittadinanza per 59 soggetti denunciati, mentre sono 21 le persone segnalate per l'ipotesi di autoriciclaggio.
Oltre 500 sono invece i controlli doganali sulle merci introdotte sul territorio nazionale in evasione di imposta e 800mila i prodotti contraffatti con falsa identificazione 'Made in Italy' scoperti. Infine, in conseguenza della guerra russo-ucraina, i controlli conseguenti alle sanzioni Ue hanno portato al congelamento di un'unità immobiliare del valore di oltre 350mila euro in disponibilità di un cittadino russo.
Marco Magi