Spezia, grandine e tromba d'aria: fiumi in piena. Evacuazioni a Monterosso

Il maltempo si è abbattuto su tutta la provincia. Esondato il torrente Gravegnola nei pressi di Rocchetta Vara. Scuole chiuse martedì 30 nello Spezzino

I container caduti al porto della Spezia

I container caduti al porto della Spezia

La Spezia, 29 ottobre 2018 - Come temuto, l'ondata di maltempo (ann unciata da un'allerta arancone fino alle 12 e rossa fino alle 24) si è abbattuta sulla provincia di La Spezia dove si sono verificate una tromba d'aria, grandine, pioggia torrenziale e mareggiata. Situazione difficile al porto di La Spezia, dove nel primo pomeriggio una nave da crociera ha rotto gli ormeggi ed è stata poi ricondotta al molo Garibaldi dai rimorchiatori. 

I rimorchiatori nel porto di La Spezia dopo che la nave da crociera ha rotto gli ormeggi
I rimorchiatori nel porto di La Spezia dopo che la nave da crociera ha rotto gli ormeggi

Treni fermi dalle 9.30 per detriti che sono caduti sui binari. Allagamenti in molti Comuni dello Spezzino. A Monterosso, alla Cinque Terre, i sottopassi sono allagati. Il sindaco Emanuele Moggia ha ordinato l'evacuazione di abitazioni e negozi ai piani terra e seminterrati del centro storico: i rivi sono al massimo della capienza. 

La tromba d'aria ha colpito il terminal La Spezia Container. Le operazioni in porto sono ferme. Il vento ha fatto cadere alcuni container vuoti. A causa dei problemi sulla linea ferroviaria un Intercity diretto alla Spezia è stato bloccato nella stazione di Genova Brignole. I treni hanno accumulato ritardi fino a due ore, ma dalle 10.45 la circolazione sta riprendendo.

È esondato il torrente Gravegnola nei pressi di Rocchetta Vara nello Spezzino e sono state chiuse le strade provinciali, fuori dall'abitato, dove si sono verificati allagamenti ed erosioni delle sponde. Il torrente fa paura anche a Brugnato dove ha scalzato parte della scogliera. Nello stesso comune è stato chiuso per precauzione il grande centro commerciale in passato al centro di polemiche per la sua costruzione in un'area che nel 2011 si era allagata. Chiusa anche l'attività nella zona industriale di Ceparana in bassa Val di Vara, lungo il fiume omonimo. Alcune persone sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco con il gommone, in particolare in prossimità di sottopassi o di strade allagate in città, in val di Vara e Cinque Terre. A Riccò del Golfo, una mamma e un bambino sono stati estratti da un'auto in difficoltà lungo la strada allagata.

Con l'allerta rossa per le piogge prolungata fino a domani martedì 30 alle 15 in tutto lo Spezzino, le scuole, in queste zone, resteranno chiuse