Emergenza maltempo Lavori per due milioni

I fondi di Protezione Civile destinati ad emergenze segnalate dai Comuni. In provincia di Spezia interventi a Framura, Sesta Godano e Varese Ligure

Migration

Due milioni di euro da utilizzare per l’emergenza maltempo. L’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone ha illustrato a 90 Comuni e amministrazioni provinciali il pacchetto di interventi strutturali, secondo le priorità individuate dalle amministrazioni locali, per la realizzazione di un ulteriore stralcio di programma di investimenti, attraverso l’utilizzo di fondi di Protezione Civile pari a circa 20 milioni e 500 mila euro. In questo modo, vengono finanziate le priorità 2 segnalate da ciascun Comune per la terza fase dell’emergenza maltempo del 2019. "In poco più di due anni di lavoro siamo riusciti a costruire una dotazione economica che ci fa essere estremamente soddisfatti del lavoro compiuto visto che abbiamo ottenuto risorse per le diverse fasi per oltre 200 milioni – ha spiegato il presidente Giovanni Toti in veste di Commissario Straordinario delle emergenze - per far fronte all’emergenza che ha colpito da ottobre a dicembre 2019 tutto il nostro territorio". Nella provincia di Spezia gli interventi sono previsti nei Comuni di Framura, Sesta Godano, Varese Ligure, altri previsti fra Genova, Imperia e Savona.

"Grazie al dialogo continuo e costante con il Dipartimento nazionale e al confronto con le amministrazioni locali – spiega l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – possiamo dare il via agli interventi strutturali di priorità due, indispensabili per chiudere definitivamente le ferite create da quell’ondata di maltempo. Andremo a coprire integralmente tutte le seconde priorità che ci erano state evidenziate da Comuni e amministrazioni provinciali". I soggetti attuatori degli interventi saranno gli enti territoriali, "con cui abbiamo adottato un metodo di lavoro improntato alla condivisione delle opere più importanti, in un’ottica di condivisione continua con i territori. Prevediamo che i lavori potranno essere realizzati nell’arco di un anno".