La Spezia, attracca la Geo Barents: lo sbarco di 237 migranti. Oltre 70 bimbi

Destinata al porto ligure l'imbarcazione che ha tratto in salvo decine di persone davanti alle coste del nord Africa

La Spezia, 28 gennaio 2023 - Attracca al porto di La Spezia la nave Geo Barents, imbarcazione ong con a bordo 237 migrandi di cui oltre settanta bambini. L'arrivo della nave è nell'ambito della scelta da parte del Governo di destinare a porti del nord Italia una quota del flusso di migranti in arrivo dal nord Africa. 

Lo sbarco di uno dei minori dalla Geo Barents
Lo sbarco di uno dei minori dalla Geo Barents

«Ben pochi degli oltre 100 migranti rimarranno in Toscana - ha detto il governatore Eugenio Giani. Un numero consistente di questi migranti peraltro è rappresentato da minori, e faremo del nostro meglio per questa azione di accoglienza e poi di indirizzo ai vari luoghi della penisola dove sono destinati». Le operazioni di sbarco dalla Geo Barents vanno avanti ma si dovranno fermare per la notte. Ricominceranno domani, proprio quando la Ocean Viking sarà un puntino sull'orizzonte del porto di Carrara.

15:28La Geo Barents in porto       Attracca alla banchina di Calata Artom, nel porto della Spezia, la nave Geo Barents con 237 migranti a bordo. La nave è scortata dalle pilotine
15:29Le manovre di attraccoLe manovre d'attracco della Geo Barents sono state seguite in silenzio, fatti salvi i rumori del porto che è e resterà operativo. Poi, nel momento in cui la grande nave bianca e blu ha accostato tutto si è messo i movimento. Gli uomini della Sanità marittima sono pronti a salire a bordo per iniziare le operazioni di controllo sanitario di migranti e equipaggio.
15:30Sit in di solidarietà "Quello di oggi e' un presidio di solidarietà, un presidio per dare il benvenuto a queste persone da parte della comunità spezzina, associazioni partiti politici e sigle sindacali. Abbiamo voluto dare un segnale per la situazione vergognosa che si è creata con le 100 ore in più di navigazione per dare un porto sicuro alla Geo Barents e crediamo che il decreto Piantedosi debba essere cambiato". Così Luca Comiti, segretario Cgil Spezia, in presidio insieme ad Arci, Anpi, PD e altre assicurazioni davanti all'ex Terminal 1 del porto della Spezia in occasione dell'arrivo della Geo Barents
15:38Tende riscaldateSulla Calata Artom, dove ha attraccato la nave dopo 5 giorni di navigazione e 3 soccorsi in mare al largo della Libia, sono state allestite dalla Croce Rossa sei grosse tende riscaldate per l'accoglienza dei migranti, a cui verranno distribuiti indumenti invernali e generi di prima necessità. Le operazioni di sbarco dovrebbero proseguire fino a mezzanotte.
15:39Dove sono destinati i migrantiI migranti, dopo essere stati sottoposti ai controlli di rito, compreso il test di positività al Covid, verranno trasferiti in strutture di accoglienza della Liguria e del Nord Italia.
15:41Altra nave a Marina di CarraraNelle prossime ore un'altra nave con a bordo diverse decine di migranti, la Ocean Viking, sbarcherà invece a Marina di Carrara.
15:43"Nessuna difficoltà a gestire i due sbarchi"«Gestiamo due sbarchi, una circostanza molto impegnativa ma siamo preparati. Difficoltà? Non le abbiamo noi, li hanno coloro che sono a bordo. Noi siamo aperti alle navi che arrivano». Lo ha detto Mario Sommariva, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale, che comprende anche i porti della Spezia e di Marina di Carrara, commentando l'arrivo delle due navi.
15:43"Minori, situazione delicata""Il ministro ci ha dato una grossa mano perche' altrimenti i numeri per La Spezia sarebbero stati pesanti". Lo ha detto il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, dopo l'arrivo della Geo Barents. "Il grande numero di minori non accompagnati è una questione delicata, un compito che riusciamo ad affrontare solo con l'aiuto del Viminale. Una ventina di questi minori resteranno sulla provincia spezzina". Il sindaco nei giorni scorsi aveva scritto al ministro perché preoccupato per la possibilità che le 237 persone potessero essere destinate solo alla Spezia: "In una città con 90mila persone e già 500 migranti presenti era difficile - ha spiegato Peracchini - fortunatamente il ministro ci ha ascoltato".
16:09Donna con ginocchio rotto

Una delle donne ospitate a bordo della Geo Barents, che dovrebbe avere un ginocchio rotto, verrà trasferita in ambulanza all'ospedale di Sarzana per le cure del caso. Sarà dunque una delle prime migranti a scendere dalla nave assieme ai bambini e alle persone che abbiano ferite o patologie che richiedono cure. I due medici della sanità marittima sono già saliti a bordo e stanno facendo una prima ricognizione sanitaria. Assieme ai medici anche un rappresentante della polizia.

16:46Toti: "Liguria solidale"«È arrivata in porto alla Spezia la nave Geo Barents e tutta la macchina dell'accoglienza della Liguria è già in moto per aiutare i migranti che tra poco sbarcheranno. La nostra regione anche in questa occasione sta dimostrando la sua grande solidarietà e ne sono orgoglioso». Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti dopo l'attracco della Geo Barents. «Fra poco con l'assessore Giampedrone visiteremo personalmente il luogo dello sbarco, dove la nostra Protezione Civile e la nostra sanità sono già a lavoro e li ringrazio. È giusto che ciascuno faccia la propria parte - ha concluso -, anche per sgravare i porti del sud Italia. La Liguria non si tirerà indietro»
16:47Geo Barents, rischio sequestro«Quando verranno fatti gli accertamenti in maniera compiuta e se emergeranno violazioni che dovranno essere contestate dagli organi accertatori che non sono io ma Guardia di finanza o polizia. Deciderò comunque in coscienza e con la massima serenità e con la competenza che ho maturato negli anni». Lo ha detto il prefetto della Spezia Maria Luisa Inversini oggi presente sul molo dove è attraccata la Geo Barents. La nave infatti potrebbe, secondo il recente decreto Piantedosi, venir sottoposta a sequestro amministrativo.
17:28Bimba sorride, scatta l'applausoUn piccolo grido di gioia, un sorriso. Così la prima bimba sbarcata dalla Geo Barents, all'attracco alla Spezia, ha fatto scattare l'applauso e la commozione delle persone che l'hanno accolta a terra. La piccola, che ha sceso la passerella della nave in braccio a un operatore della Croce Rossa seguita da una parente, ha ricevuto un cappellino a pois di lana con il pompon rosa.
18:06"Abbiamo salvato vite""Dobbiamo vedere come si applicheranno queste regole del decreto, ma a nostro avviso non abbiamo fatto niente che non sia previsto dalle regole: come ha spiegato la Guardia Costiera, se c'è una situazione di pericolo, tutti i comandanti devono fare quanto abbiamo fatto, salvare vite in mare". Così Juan Matias Gil, capo missione della Geo Barents di Medici Senza Frontiere, nel porto della Spezia. "Nell'ultimo gommone soccorso c'erano tantissimi bambini, si sentivano i pianti, le urla: cosa sarebbe stato di loro se non fossimo intervenuti, se li avessimo abbandonati in mare? - chiede Gil - sono loro le persone che salviamo in mare".
18:08C'è anche Aboubakar Soumahoro Aboubakar Soumahoro è arrivato al porto di La Spezia. "Adesso al porto di La Spezia dove i naufraghi salvati dalla nave umanitaria #GeoBarents stanno per sbarcare - scrive su twitter - Li attenderò per verificare le loro condizioni. Salvare vite umane è un dovere! Le Ong impegnate nel salvataggio del profughi non possono essere criminalizzate. #NoiOra".
19:12Il punto sui migranti: parla TotiSono "circa una quarantina i migranti sbarcati finora dalla Geo Barents" nel porto della Spezia. Lo ha spiegato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha effettuato un sopralluogo nel punto di prima accoglienza dei migranti allestito in Calata Artom. "Tra questi ci sono tre persone positive al Covid, di cui una mamma e il suo bambino, ma senza sintomatologia grave - ha spiegato Toti - Vi è anche una donna incinta già portata presso le nostre strutture sanitarie, una persona con ustioni e un'altra con sospetta frattura al ginocchio. Risultano 87 minori di cui 13 sotto i 10 anni, questi accompagnati da un familiare. Sono invece 74 quelli non accompagnati. La maggior parte delle persone verranno collocate fuori dalla regione Liguria".
20:01Carrara, attesa la Ocean VikingE' previsto nella giornata di domenica l'arrivo nel porto di  Carrara della Ocean Viking che porterà in Toscana circa 95 migranti, con oltre 30 bambini. Ora si trova all'altezza di Civitavecchia, navigherà di notte per arrivare domani pomeriggio nel porto toscano.
20:05Carrara, pochi migranti resteranno in ToscanaRiguardo ai migranti che arriveranno a Carrara, «Ben pochi degli oltre 100 migranti rimarranno in Toscana - ha detto il governatore Eugenio Giani. Un numero consistente di questi migranti peraltro è rappresentato da minori, e faremo del nostro meglio per questa azione di accoglienza e poi di indirizzo ai vari luoghi della penisola dove sono destinati».