
Un dipendente è positivo al Covid-19, scatta la chiusura preventiva del negozio. Accade al centro commerciale Le Terrazze, dove ieri ha chiuso temporaneamente le serrande la nota catena di negozi per l’abbigliamento Oviesse. Ad innescare i protocolli sanitari, la positività di uno dei dipendenti del punto vendita, certificata dall’esame del tampone svolto da Asl: l’immediata comunicazione dell’impiegato all’azienda ha permesso a quest’ultima di avviare i protocolli interni, che prevedono l’immediata chiusura dell’attività, e la sanificazione dei locali e della merce. Non solo: Asl5, in ossequio ai protocolli sanitari nazionali, ha sottoposto all’esame del tampone anche tutti i dipendenti che in quei giorni avevano lavorato con il collega all’interno del negozio situato nella galleria del centro commerciale. Il risultato è atteso per oggi. "Ovs è stata prontamente informata da parte di un dipendente del negozio di positività al Covid-19. L’azienda, in via precauzionale, ha provveduto a chiudere il negozio al pubblico per procedere con la sanificazione degli spazi e della merce, come previsto dai protocolli in essere" spiegano dalla storica catena di negozi per l’abbigliamento, annunciando per oggi, 15 agosto, la riapertura del punto vendita delle Terrazze. Riapertura che, in attesa del responso degli esami effettuati dai colleghi di lavoro della persona contagiata dal virus, avverrà con l’impiego di personale proveniente da altri punti vendita.
Ha riaperto ieri pomeriggio, invece, la biglietteria di Atc di piazza Chiodo, dopo la chiusura forzata dovuta a un utente che si era presentato negli uffici per fare l’abbonamento e che ha poi scoperto di essere positivo al Covid-19, l’azienda ha deciso di anticipare la riapertura inizialmente prevista per lunedì dopo aver ricevuto l’esito delle analisi del tampone cui si erano sottoposti i 10 dipendenti presenti in questi giorni nelle biglietterie di Spezia e Sarzana.
Per tutti il test è risultato negativo, e solo il dipendente più esposto al rischio contagio (e per questo sottoposto a sorveglianza domiciliare da Asl5) – sarà nuovamente sottoposto al tampone dopo che il primo è risultato negativo. La biglietteria di Sarzana sarà invece riaperta lunedì, con Atc che ricorda l’obbligo di rispettare "le norme igieniche raccomandate" per l’accesso agli uffici e per limitare al minimo possibili situazioni di contagio: utilizzo della mascherina, disinfezione delle mani e rispetto delle distanze di sicurezza. Intanto, continuano ad aumentare le persone positive in Liguria e nello Spezzino. Ieri sono stati 20 i nuovi positivi in Liguria, di questi 4 nello Spezzino, tra cui una persona di rientro dalla vacanza a Corfù, due contatti di casi confermati, e una segnalazione al Dipartimento di prevenzione di Asl5. In provincia, aumentano le persone positive al Covid: sono 44, tre in più del giorno precedente.
Matteo Marcello