Cuccioli segregati in un balcone. Salvati dalle guardie zoofile

I cagnolini, di circa quattro mesi, sono ora in affidamento provvisorio, in attesa della confisca, poi potranno essere adottati

I cuccioli salvati

I cuccioli salvati

Due cucciole relegate tutto il giorno in due balconi, l'una separata dall'altra, e un terzo cucciolo tenuto in un bagnetto sono stati sequestrati ad Ameglia, grazie all'intervento delle guardie ecozoofile dell'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di La Spezia e di una squadra della polizia locale, che ha effettuato il sequestro già convalidato dalla Procura della Repubblica.

I cagnolini, di circa quattro mesi, sono ora in affidamento provvisorio, in attesa della confisca, poi potranno essere adottati. I due detentori dei cuccioli sono stati denunciati per maltrattamento di animali.

«Sui balconcini dov'erano costrette a vivere le due cagnoline, in mezzo ai loro escrementi, erano sistemate due cassette di plastica come ricovero di fortuna e solo in uno dei due balconi era presente una ciotola di plastica vuota», racconta il coordinatore delle guardie zoofile Oipa di La Spezia, Andrea Pietra, sottolineando che il maschietto fosse l'unico microchippato.