REDAZIONE LA SPEZIA

‘Cronisti in classe’ I giovani giornalisti ai nastri di partenza

La ventesima edizione dell’iniziativa organizzata da La Nazione. Una gara tra alunni a colpi di notizie e approfondimenti

Anniversario tondo, il ventesimo, per la manifestazione che trasforma gli allievi delle scuole secondarie di primo grado in reporter: taglia il traguardo dei 20 anni ‘Cronisti in classe’, il campionato di giornalismo promosso dal nostro quotidiano, divenuto ormai una felice e tradizionale collaborazione con gli istituti scolastici della provincia. Tanto entusiasmo dimostrato dai giovani reporter in erba, dai professori tutor che li guidano in questo percorso all’interno del mondo dell’informazione e dai dirigenti, che sempre hanno supportato l’iniziativa, è la base da cui partire anche quest’anno: due gironi, uno di andata e l’altro di ritorno, per una doppia sfida fra le squadre in gara – costituite da una o più classi o da gruppi di alunni – sarà anche quest’anno la formula. Per ogni turno in programma, i partecipanti dovranno elaborare un’intera pagina di giornale, che sarà inserita nella foliazione e tutti potranno leggere nell’edizione cartacea ed in quella digitale. Un approfondimento su un tema scelto dalla squadra, declinato in tre diversi articoli: quello principale, in cui affrontare l’argomento a 360 gradi, e i due tagli, più piccoli, da dedicare agli approfondimenti.

E non finisce qui, perché, proprio per come accade con il lavoro dei giornalisti de La Nazione, avranno un importante spazio anche le immagini a corredo: fotografie, disegni e vignette che nelle scorse edizioni hanno costituito un prezioso valore aggiunto, dimostrando i talenti e la creatività dei giovanissimi coinvolti. Come già successo più volte nel corso degli anni passati, siamo certi che anche quest’anno gli alunni delle scuole della provincia della Spezia, che parteciperanno a "Cronisti in classe" in contemporanea a quelli delle altre zone in cui esce il nostro quotidiano, sapranno proporre un punto di vista inedito e prezioso, realizzando pagine di grande qualità. Il mondo della scuola, con la sua quotidianità e le iniziative e gli eventi speciali, il tanto discusso universo dei social network, con i suoi pregi e i suoi pericoli, la storia locale, l’alimentazione, l’ecologia, i personaggi famosi e gli idoli, lo sport, la politica e tanto altro ancora: anno dopo anno, i cronisti in erba hanno continuato a regalare ai nostri lettori e alla nostra redazione dossier di ottimo livello. È partito il conto alla rovescia per questa edizione, al via dall’8 febbraio: chi volesse ancora iscriversi, potrà contattare la redazione inviando una mail all’indirizzo [email protected].

Chiara Tenca