Crociere, Costa rinvia la ripartenza

Ancora troppe restrizioni in molti paesi. Le navi di nuovo in viaggio da maggio invece che dal 27 marzo

Migration

Nuovo cambio di rotta per le crociere. La pandemia costringe le grandi compagnie a riprogrammare e posticipare la ripartenza delle proprie ammiraglie, nella speranza che la situazione migliori. Costa Crociere ha rivisto la sua programmazione, spostando la ripartenza delle sue navi a maggio, alla luce delle restrizioni ancora in vigore in Italia e in altri Paesi europei, che non consentono alla compagnia "di offrire ai propri ospiti la migliore esperienza di vacanza in crociera, soprattutto per quanto riguarda le visite delle destinazioni". In base al nuovo programma, la prima partenza disponibile di Costa Smeralda sarà quella del 1° maggio, con scali previsti anche alla Spezia. L’itinerario, che rimane invariato, porterà i crocieristi alla scoperta delle più belle località italiane, grazie a mini-crociere di 3 e 4 giorni o in alternativa un’intera crociera di 7 giorni, con scali a Savona, La Spezia, Civitavecchia, Napoli, Messina e Cagliari. Dal 12 giugno Costa Smeralda tornerà invece a proporre crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale, che visiteranno Italia (Savona, Civitavecchia e Palermo), Francia (Marsiglia) e Spagna (Barcellona e Palma di Maiorca).

In accordo con la recente roadmap per la ripresa del turismo internazionale in Grecia, la data di partenza di Costa Luminosa, la seconda nave Costa a rientrare in servizio con crociere di una settimana in Grecia e Croazia, è posticipata al 16 maggio da Trieste, e il giorno successivo da Bari. La ripresa delle crociere Costa continuerà ad essere supportata dall’implementazione del Costa Safety Protocol.

"Il protocollo Costa contiene misure operative relative a tutti gli aspetti dell’esperienza in crociera, a bordo come a terra, che sono state già applicate negli ultimi mesi di operatività delle navi. Tra le misure previste ci sono la riduzione del numero di ospiti, test con tampone per tutti gli ospiti e per l’equipaggio, controllo della temperatura ogni volta che si scende e si rientra in nave, visita delle destinazioni solo con escursioni protette, distanziamento fisico a bordo e nei terminal, nuove modalità di fruizione dei servizi di bordo, potenziamento della sanificazione e dei servizi medici, utilizzo della mascherina protettiva quando necessario" fanno sapere dalla compagnia, che sta inoltre lavorando con le autorità nazionali e locali dei Paesi compresi negli itinerari delle sue navi al di fuori dell’Italia, per definire nel dettaglio le modalità di svolgimento delle sue operazioni.

Tutte le altre crociere programmate sino alla fine di maggio, e non comprese negli itinerari di Costa Smeralda e Costa Luminosa aggiornati ieri con la riprogrammazione, sono cancellate: la compagnia sta già provvedendo a informare gli agenti di viaggio e i clienti interessati dai cambiamenti. Al momento è attiva la compagnia Msc. Msc Grandiosa, ammiraglia della flotta, si prepara a partire anche a Pasqua per una crociera settimanale, con imbarchi martedì 30 marzo da Genova, mercoledì 31 marzo da Civitavecchia oppure giovedì 1° aprile da Napoli: una circostanza resa possibile grazie al rigido protocollo di salute e sicurezza messo a punto dalla compagnia che prevede, tra le altre cose, tre tamponi obbligatori, misurazione continua della temperatura, tracciamento dei contatti, distanziamento ed escursioni protette.