Covid Liguria, gli ospedali si svuotano. Il bollettino del 18 gennaio

I pazienti positivi scendono sotto quota 200 e meno del 30% è in ospedale per motivi direttamente collegati al coronavirus

La Spezia, 18 gennaio 2023 - Continua il netto calo dei ricoveri di pazienti positivi al Covid ricoverati negli ospedali della Liguria. Secondo il bollettino Alisa del 18 gennaio sono infatti 174 i pazienti in ospedale risultati positivi al tampone: sono dodici in meno di ieri. Scendono anche le terapie intensive, da quattro a tre. Il dato è ancora migliore se si considera che secondo l'analisi della Regione "solo" il 29% dei ricoverati (quindi una cinquantina di persone) è in ospedale per ragioni direttamente legate al covid mentre gli altri hanno forme asintomatiche o lievi e sono in ospedale per altri motivi.

La situazione Covid in Liguria
La situazione Covid in Liguria

Sul fronte dei positivi (il dato ovviamente tiene conto dei tamponi "ufficiali", mentre quelli casalinghi sfuggono al conteggio) c'è da registrare un calo di 158 unità, a quota 7.697. Il saldo deriva dai 130 nuovi positivi registrati nelle ultime ventiquattro ore (Imperia 25, Savona, 18, Genova 61, La Spezia 25, uno non residente in Liguria) e dai 287 guariti, con un decesso registrato: quello di un uomo di 84 anni deceduto lunedì a Villa Scassi.