Covid Liguria, ricoveri in discesa: -6% in un giorno

Altri otto decessi negli ultimi giorni. Scendono anche gli attualmente positivi. I dati Alisa del 20 dicembre

La Spezia, 20 dicembre 2022 - Il bollettino Covid di Alisa del 20 dicembre riporta dati confortanti e altri meno.

I ricoveri

Di certo è un buon indizio che ci sia un brusco calo di ricoveri di pazienti positivi al Covid. Nelle ultime 24 ore sono 33 in meno, un sollievo dopo il forte aumento delle ultime settimane. Da ricordare che si parla di pazienti positivi al Covid e non di ricoverati per Covid: l'ultimo aggiornamento riportava infatti che il 70% dei pazienti positivi è in ospedale per motivi che non sono direttamente collegati al coronavirus. Pazienti oncologici, infartuati o che magari si sono rotti un braccio e che sono in ospedale per quei motivi, e che sono oltretutto positivi. Solo il 30% circa dei 527 ricoverati positivi degli ospedali liguri ha problemi direttamente legati al coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono scese di sei unità anche le terapie intensive, che sono passate da 17 a 11.

I decessi

Il rovescio della medaglia è che c'è un aggiornamento pesante anche sul fronte dei decessi: la lista si allunga con altri otto nomi, decessi che vanno da giovedì scorso a lunedì. Il più giovane aveva 65 anni ed è morto sabato a Villa Scassi. Gli altri decessi riguardano uomini e donne fra gli 85 e i 94 anni.

I positivi

La situazione Covid in Liguria
La situazione Covid in Liguria

C'è poi il capitolo positivi: qui va ricordato che il dato riguarda i casi che sono censiti dalle Asl, il che ovviamente non comprende tutti coloro che si fanno un tampone a casa senza che l'esito venga in qualche modo registrato ufficialmente. Il dato quindi che risulta dal bollettino è di 1.027 nuovi positivi, il totale degli attualmente positivi è di 12.165 (in calo di 447 unità).

Il dato dei nuovi positivi per provincia:

Imperia 123

Savona 141

Genova 565

La Spezia 198

Il grafico CovidStat/Infn: