Coronavirus. Cluster di Ceparana, arriva il camper. Test a tappeto per alunni e docenti

Registrati due decessi nel reparto di geriatria del San Bartolomeo: una donna di 101 anni e una di 96

Migration

La Spezia, 1 ottobre 2020 -  Il laboratorio mobile di Asl5 a Ceparana per sottoporre a tampone i ragazzi, i docenti e il personale Ata della scuola media chiusa da una settimana a seguito dei tre casi di positività al virus. Dopo le polemiche e il caos dei giorni scorsi, nel territorio finito sotto la lente dopo la scoperta del cluster e la messa in quarantena di oltre 250 persone arrivano gli specialisti dell’azienda sanitaria per tracciare ulteriori contagi. Il camper – il solito utilizzato nelle ultime settimane all’Umbertino e poi al Canaletto – farà tappa oggi pomeriggio in piazza Novellini, proprio di fronte al centro manifestazioni ed eventi. Lo screening sarà riservato alla popolazione scolastica della scuola media sottoposta a quarantena, nello specifico a quelle persone impossibilitate a raggiungere il poliambulatorio di Brugnato, centro deputato alla realizzazione dei tamponi nell’ambito del piano scolastico anticovid-19 organizzato da Asl5.  

Non solo. Nell’occasione, si potranno sottoporre al test del tampone anche tutte le persone dipendenti di enti pubblici e statali che, per la natura del proprio lavoro, sono esposte al ‘contatto’ con il pubblico. Tra le persone che potranno sostenere il tampone, per esempio, anche i dipendenti comunali di Bolano, ma anche lo stesso personale di Asl5 impiegato alla casa della salute di piazza IV novembre. Nei giorni scorsi non erano mancate le polemiche: quelle del Comune, che a più riprese aveva sollecitato Asl5 a inviare il laboratorio mobile a Ceparana per facilitare le operazioni di screening, e quelle dei genitori, che protestavano per la decisione dell’azienda sanitaria di effettuare al poliambulatorio di Brugnato i test per verificare la positività al Covid. I primi ottanta studenti della scuola media ceparanese sono stati sottoposti al test nella giornata di martedì: i risultati degli esami dovrebbero essere comunicati alle famiglie entro la giornata di oggi. "Grazie a questa iniziativa – spiega il sindaco di Bolano, Alberto Battilani – si potrà andare incontro alle esigenze delle famiglie che nei giorni scorsi avevano manifestato difficoltà a raggiungere gli ambulatori Asl. In questo modo, per gli studenti sarà molto più facile sottoporsi allo screening, e si darà la possibilità anche ad altre persone di sottoporsi al test, come i dipendenti degli enti pubblici e statali".  

Intanto, a seguito delle polemiche sollevate dal Comune di Bolano, che proprio ieri sul nostro quotidiano si era detto impossibilitato a verificare le segnalazioni dei cittadini circa la presenza per le vie del paese di giovani sottoposti alla quarantena, Asl5 e dirigenza scolastica della Manzoni Ungaretti corrono ai ripari: una comunicazione del direttore sociosanitario di Asl5 Maria Alessandra Massei, apparsa sul sito internet della scuola, sottolinea che "la fine della quarantena per i ragazzi sottoposti a tampone orofaringeo è decretata dal Dipartimento di prevenzione e sarà comunicata alle famiglie e alla scuola dal Dipartimento stesso. Pertanto, gli studenti non potranno uscire fino alla fine della quarantena". Ieri, intanto, i dati su contagi e ricoveri erano abbastanza confortanti. I nuovi positivi segnalati dalla Regione sono otto (anche se fonti aziendali segnalano tredici nuove positività), mentre i positivi nello Spezzino sono pressoché stabili, dai 1099 di martedì ai 1098 di ieri. Due i decessi registrati nel corso della giornata, entrambi nel reparto di geriatria di Sarzana: una donna di 101 anni e una di 96.