Conto alla rovescia per le sfide I baby cronisti affilano... le penne

Tante anche per questa edizione le classi che hanno aderito a un evento di grande contenuto formativo. I ragazzi si misureranno con temi d’attualità nel territorio e nel Paese raccontandoli dal loro punto di vista

Migration

Martedì si parte: edizione numero 21 di Cronisti in Classe, i campionati di giornalismo de La Nazione che vedono i giovanissimi studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia sfidarsi a colpi di articoli, interviste, riflessioni, approfondimenti. Che sia taccuino, macchina fotografica o un più contemporaneo cellulare, la sostanza non cambia: in mano gli strumenti del mestiere, nella testa e nel cuore la voglia di capire e la passione per un lavoro che cambia ad ogni latitudine ed è chiamato a giocarsi le sfide con la modernità e la tecnologia, ma non dimentica per strada il suo compito: capire, spiegare, indagare, raccontare, denunciare quando necessario.

Edizione numero 21, dopo quella storica del secondo giro di boa dello scorso anno, per la quale il conto alla rovescia è ormai finito, nel segno di un’entusiasta attesa e della voglia di mettersi alla prova da parte dei ragazzi e dei professori, che saranno assistiti dai giornalisti della redazione spezzina.

Si inizia martedì 7 febbraio con la sfida Mazzini Pellico 2E-2G - 2 Giugno 2C, per continuare il 14 con Vezzano seconde e terze - Castelnuovo 2C, il 16 con Cpia B1- Madri Pie Franzoniane classi seconde, il 21 con Santo Stefano Magra 2B – Lerici 2B, giovedì 23 2 Giugno 1A-Piaget, 28 con Lerici Poggi 2A-Castelnuovo 2B. Ultima di andata il 2 marzo: Poggi-Carducci 2C – Lerici Poggi 2St. Il girone di ritorno, a classi invertite, è previsto il 14, 21, 28, 30 marzo, il 18, 20 e 17 aprile.

Poi, sarà compito della giuria scegliere i migliori elaborati, realizzati dagli allievi degli istituti in gara con la guida preziosa dei loro insegnanti tutor. Resta invariata la formula tradizionale: tre articoli, di cui uno principale e due immagini, che possono essere fotografie inedite, vignette. Il tutto, realizzato su uno stesso argomento, comporranno una pagina monotematica che diventerà uno speciale reportage impreziosito dal punto di vista inedito dei più giovani. Insomma, occhi aperti su ciò che li circonda e sui grandi interrogativi. Testimonianze preziose, tanto che verranno come ormai da tradizione, inserite nella foliazione del nostro quotidiano.

Nutrita anche per il 2023 la squadra degli sponsor, compagni di viaggio che con il loro sostegno contribuiscono alla realizzazione della rassegna: Europa Park, Cna La Spezia, Autoligure, Spezia&Carrara Cruise Terminal, Latte Tigullio, Avis La Spezia, Studio Calzetta e Conad Nord Ovest La Spezia Sarzana oltre a Fondazione Puccini. Non resta che attendere martedì, quindi, per ritrovare lo spirito più genuino ed entusiasmante di questo concorso, che saprà premiare merito, passione ed idee anche per questa edizione numero 21.

Chiara Tenca