Confini lericini del Parco Paoletti chiama un tecnico

Il geometra Dazzini dovrà tracciare con esattezza il perimetro delle aree. La zona di propria competenza sarà poi segnalata con cartellonistica ad hoc

Migration

Esistono da anni, ma nessuno – a parte qualche residente più in là con gli anni – sa indicare con precisione quali siano e quali aree ricomprendano con esattezza. I due episodi spiacevoli avvenuti nelle scorse settimane, hanno però spinto il Comune a vederci chiaro e a capirci di più. A Lerici, finiscono sotto la lente i confini del Parco regionale di Montemarcello Magra-Vara: l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Leonardo Paoletti, dopo le vicende degli ultimi giorni che hanno caratterizzato l’area collinare scatenando un forte dibattito – l’uccisione di una volpe durante una battuta selettiva di caccia al cinghiale, e il ritrovamento di un lupo morto a pian della Chiesa, a Zanego – vuole fare chiarezza circa gli effettivi confini dell’area tutelata dall’ente di via Paci.

Gli uffici comunali, pochi giorni fa, hanno affidato al geometra Terenzio Dazzini effettuare tutti gli accertamenti necessari a individuare con esattezza i confini lericini dell’area parco, con l’obiettivo di segnalarli con una cartellonistica ad hoc. Da mesi infatti si sprecano le segnalazioni che arrivano dalle colline lericine circa battute di caccia non autorizzate che sarebbero state effettuate all’interno dell’area tutelata del Parco di Montemarcello, dove al contrario possono essere svolte solo attività di selezione autorizzate dallo stesse ente. La scarsa chiarezza circa gli effettivi confini dell’area parco ha inoltre reso sicuramente più incandescenti le ultime vicende, in primis quella relativa all’uccisione di una volpe: tra i residenti c’è chi è convinto che sia avvenuta all’interno dell’area tutelata, altri invece sono certi che sia stata colpita mortalmente in una zona esterna al parco, tanto che sulla vicenda si sono mobilitate anche le forze dell’ordine per fare chiarezza e individuare eventuali responsabilità sull’accaduto. Il Comune, per definire una volta per tutte la situazione, ha impegnato poco più di mille euro con l’obiettivo di ottenere una mappa dia certezze al dibattito di questi giorni.

"È stato abbattuto un esemplare di volpe, deceduto su area privata, da stabilire se all’interno del Parco Montemarcello Magra-Vara – si legge nella determina con cui il Comune ha affidato l’incarico –. Si ritiene necessario ed urgente stabilire i confini dettagliati di delimitazione dell’area Parco che insiste sul territorio per meglio mettere in evidenza con adeguata cartellonistica le aree dove è possibile, secondo normativa di legge esercitare battute di caccia". mat.mar.