
Il neo sindaco di Borghetto Vara Stefano Coduri vuole rimarcare il salto politico - passato per la sconfitta del diretto concorrente Claudio Del Vigo, che mirava al bis come primo cittadino - con un segnale in materia di compensi: "Ridurrò l’indennità amministrativa al minimo previsto dalla legge".
A quanto ammonta ora?
"Mi sto informando; ma non è tarata al massimo ribasso".
Decisi gli assessori?
"Non ancora; voglio ascoltare i consiglieri di maggioranza neo eletti, confrontarmi con loro e giungere a scelte condivise: il valore della squadra è fondamentale per l’azione amministrativa".
Primo incontro con loro?
"Mercoledì sera".
Chiamati alla decisione sono i consiglieri di maggioranza, col loro carico di voti; eccoli a completamento delle mappe comunali già divulgate: Mirella Medinelli (26 voti), Pietro Belmonte (28), Franco Biggi (49), Sauro Calani (28), Davide Fregosi (33), Andrea Licari (53), Massimo Lo Coco (20); vanno a fare parte del consiglio, nelle fila dell’opposizione: Claudio Delvigo (candidato sindaco con 251 voti), Paolo Bellano (33), Antonio Ferrari (25).
A Brugnato, intenzionato al ’richiamo’ degli assessori uscenti Paola Brosini (che ha totalizzato 70 preferenze) e Roberto Venturini (35 voti) è Corrado Fabiani, confermato alla guida dell’amministrazione. Il sindaco confida nelle dimissioni dalla carica di consigliere comunale dei componenti di giunta (è una opzione). E spiega il perché. "Vorrei responsabilizzare tutti i consiglieri, anche quelli non eletti, che possono tornare in gioco, con deleghe specifiche, tesaurizzando competenze e slanci di servizio al territorio; l’intesa ci ha premiato e dovrà costituire il nostro modus operandi".
Previsioni temporali sull’insediamento del consiglio comunale appena eletto?
"Abbiamo tempo 20 giorni. L’importante è fare le cose bene. Abbiamo idee chiare sulla continuità amministrativa...".
A Beverino, il neo sindaco Marco Cosini è ancora impegnato nelle consultazioni propedeutiche alla scelta degli assessori.
Rivela solo il primo passo in programma: "Un incontro con i consiglieri Brunella Corradi, Ferrarui e Diego Losardo; abbiamo lavorato bene in passato e continueremo a farlo. Siamo per la continuità amministrativa, al di là delle scelte di posizionamento elettorali. Il valore della lista civica amica della Regione sarà salvaguardato".
Toti l’ha chiamata per congratularsi?
"No; mi ha telefonato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, lo ha fatto anche il sottosegretario Andrea Costa. Ho molto apprezzato".
Corrado Ricci