REDAZIONE LA SPEZIA

Coduri: "Le indennità al minimo"

Il neo sindaco di Borghetto lancia un primo segnale. Oggi il conclave per "decidere insieme"

Il neo sindaco di Borghetto Vara Stefano Coduri vuole rimarcare il salto politico - passato per la sconfitta del diretto concorrente Claudio Del Vigo, che mirava al bis come primo cittadino - con un segnale in materia di compensi: "Ridurrò l’indennità amministrativa al minimo previsto dalla legge".

A quanto ammonta ora?

"Mi sto informando; ma non è tarata al massimo ribasso".

Decisi gli assessori?

"Non ancora; voglio ascoltare i consiglieri di maggioranza neo eletti, confrontarmi con loro e giungere a scelte condivise: il valore della squadra è fondamentale per l’azione amministrativa".

Primo incontro con loro?

"Mercoledì sera".

Chiamati alla decisione sono i consiglieri di maggioranza, col loro carico di voti; eccoli a completamento delle mappe comunali già divulgate: Mirella Medinelli (26 voti), Pietro Belmonte (28), Franco Biggi (49), Sauro Calani (28), Davide Fregosi (33), Andrea Licari (53), Massimo Lo Coco (20); vanno a fare parte del consiglio, nelle fila dell’opposizione: Claudio Delvigo (candidato sindaco con 251 voti), Paolo Bellano (33), Antonio Ferrari (25).

A Brugnato, intenzionato al ’richiamo’ degli assessori uscenti Paola Brosini (che ha totalizzato 70 preferenze) e Roberto Venturini (35 voti) è Corrado Fabiani, confermato alla guida dell’amministrazione. Il sindaco confida nelle dimissioni dalla carica di consigliere comunale dei componenti di giunta (è una opzione). E spiega il perché. "Vorrei responsabilizzare tutti i consiglieri, anche quelli non eletti, che possono tornare in gioco, con deleghe specifiche, tesaurizzando competenze e slanci di servizio al territorio; l’intesa ci ha premiato e dovrà costituire il nostro modus operandi".

Previsioni temporali sull’insediamento del consiglio comunale appena eletto?

"Abbiamo tempo 20 giorni. L’importante è fare le cose bene. Abbiamo idee chiare sulla continuità amministrativa...".

A Beverino, il neo sindaco Marco Cosini è ancora impegnato nelle consultazioni propedeutiche alla scelta degli assessori.

Rivela solo il primo passo in programma: "Un incontro con i consiglieri Brunella Corradi, Ferrarui e Diego Losardo; abbiamo lavorato bene in passato e continueremo a farlo. Siamo per la continuità amministrativa, al di là delle scelte di posizionamento elettorali. Il valore della lista civica amica della Regione sarà salvaguardato".

Toti l’ha chiamata per congratularsi?

"No; mi ha telefonato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, lo ha fatto anche il sottosegretario Andrea Costa. Ho molto apprezzato".

Corrado Ricci