Chef del barbecue e fan di Nino D’Angelo "Ma prima delle partite soltanto rap e rock"

Dalla Lituania alla Liguria, eccovi il portiere Krapikas: un metro e novantaquattro centrimetri di spontaneità, autoironia ed entusiasmo

Migration

di Marco Magi

Aveva appena sedici anni quando il lituano Titas Krapikas, nel luglio del 2015, raggiunse l’Italia, ingaggiato dalla Sampdoria. Il suo sogno di giocare tra i professionisti – accarezzato in 83 partite nelle giovanili blucerchiate – si è però concretizzato solamente con lo Spezia. In questa stagione ha collezionato soltanto 4 gettoni – da protagonista – in Coppa Italia, mentre nello scorso campionato sono state 8 (di cui 2 in coppa) le presenze totali. Il gigante della porta ha un contratto con gli aquilotti fino al 2022, con opzione per ulteriori due anni. È single, ha un fratello più grande di sei anni, Deividas, che ha giocato nei dilettanti e gli ha trasmesso la passione per il calcio. Mentre suo padre Ricardas lavora in fabbrica e la mamma Ilona in un asilo.

Il nostro Paese l’ha vissuto solo alla Spezia e a Genova. Sinceramente dove si è trovato meglio?

"Genova è un bella città anche se non mi piaceva molto. Troppo grande e caotica, ma soprattutto ben più sporca e meno curata di Spezia, di cui mi sono subito innamorato, perché è un vero gioiello".

Quanto le manca la famiglia così lontana?

"La sento spesso attraverso la messaggistica on line e appena posso, per le vacanze, la raggiungo per almeno una settimana. Appena capita l’impegno con la nazionale, poi, colgo l’occasione per andarli a trovare. L’ultima volta è stata a novembre".

Solo calcio o qualche altro sport nel suo passato?

"Quando avevo circa otto anni, tre giorni di allenamento di basket, poi ho mollato. Ma soltanto perché non ero a mio agio nella squadra di calcio dove stavo".

Raggiunge ora i 194 centimetri, è sempre stato alto fin da bambino?

"Nel momento in cui ho iniziato a giocare, ero accanto a quelli più grandi di me di 4 anni. Si è pensato pure alla pallacanestro vista la mia altezza, anche perché in Lituania sono tutti appassionati di quello sport: perfino un bimbetto di 3 anni – sorride – ne conosce regole, statistiche e curiosità".

Chi l’ha ispirata all’inizio e chi la sta ‘guidando’ adesso?

"Quando da piccolo vedevo qualche video del tedesco Oliver Kahn, rimanevo affascinato, poi portavo i capelli come lui e magari lo sembravo un po’. Alla Sampdoria mi allenavo con Viviano e mi ha insegnato tanto, certo poi mi piacciono Sirigu e la leggenda Buffon".

Il ruolo di portiere è diverso dagli altri. Cosa serve per esserlo?

"Pazienza, pazzia e un impegno diverso da un giocatore degli altri settori. Nel calcio moderno tutti vogliono un numero 1 che sappia usare lmani e piedi".

Nello spogliatoio vi fate degli scherzi?

"Sì, c’è un bell’ambiente. Nasconderci le scarpe o i guanti è quasi all’ordine del giorno. Peccato aver perso qualche amico davvero simpatico come Mora e Bartolomei".

Con che giocatore avrebbe voluto essere in squadra?

"Davanti a me, magari, il mito Paolo Maldini. Però, in realtà, un sogno l’ho realizzato: desideravo da bimbo giocare con Galabinov e ci sono riuscito. È un attaccante incredibile, solo lui può prendere direttamente un mio rilancio e andarsene in porta a fare gol".

Legge giornali o libri?

"I quotidiani poco, qualche autobiografia di colleghi illustri sì, le mie preferite quelle di Totti e Ibrahimovic".

Utilizza i social?

"Sì, certo, quando ero ragazzino di più, adesso meno perché mi ruberebbe troppo tempo".

Come passa la giornata extracalcio?

"Gioco coi compagni alla playstation, leggo, guardo la tv e nel tempo libero sento la famiglia e gli amici lontani. Poi mi piace cucinare la carne, sono un... masterchef del barbecue".

E se parliamo di musica, cosa ama?

"Pop e rap in generale, ma poi vi stupirò: adoro Nino D’Angelo! Lo so, sembra strano e tutti mi chiedono sempre ‘come mai?’. Quando arrivo in macchina agli allenamenti e apro i finestrini, tutti ascoltano i suoi brani, poi ho i capelli lunghi biondi ad altezza spalle... e così mi chiamano come lui".

Ma anche prima delle partite, quando la vediamo con gli auricolari?

"No, no, in quel caso rap, rock americano e canzoni del mio Paese, per caricarmi".

Miglior pregio e peggior difetto?

"Sono una brava persona, dentro soprattutto, fuori magari un po’ meno – scherza – . Aspetti negativi? Testardo e presuntuoso, voglio avere sempre ragione".

Infine, fra dieci anni dove si vede?

"Spero ancora in un campo di calcio e mi auguro sempre in porta. Il nostro sport è imprevedibile, non sai mai cosa succederà la stagione successiva e in quale parte del mondo sarai".