REDAZIONE LA SPEZIA

’Betti ti presento Sally’. Rassegna di lesbo-film all’America di Genova

Giovedì sarà proiettata la pellicola ’Giorni d’estate’ della britannica Swale. L’obiettivo del ciclo è promuovere eventi privilegiando produzioni di donne.

’Betti ti presento Sally’. Rassegna di lesbo-film all’America di Genova

‘Betty ti presento Sally’, rassegna di cinema a tematica lesbica ideata da LesboEventi e realizzata in collaborazione con Circuito, prosegue giovedì alle 21 al cinema America di via Colombo a Genova, con il film ‘Giorni d’estate’ di Jessica Swale. L’iniziativa si propone di creare occasioni d’incontro e svago, utili a superare pregiudizi e stereotipi sul tema dell’identità e dell’orientamento sessuale, a partire dalle storie raccontate sul grande schermo. La proiezione è preceduta da un’introduzione a cura di LesboEventi, un gruppo informale di donne lesbiche e omoaffettive che ha sede nel Rainbow Lab, la sede del Coordinamento Liguria Rainbow, nel centro storico di Genova.

L’obiettivo del gruppo è la promozione, l’organizzazione e la diffusione di eventi socio-culturali a tematica lesbica e lesbotransfemminista, privilegiando le produzioni artistiche di donne, quali occasioni e spazi di rappresentazione della specificità lesbica.. La serata prosegue nel foyer con un rinfresco offerto dalla Piccola birreria Kowalski di salita Pollaiuoli (biglietto intero a 7 euro, 4 euro per gli abbonati di Circuito, con riduzione disponibile solo al botteghino).

‘Giorni d’estate’ è il primo lungometraggio di Jessica Swale per il quale ha ricevuto il Premio Bafta JJ Writers’ Fellowship nel 2021. Ambientato durante la seconda guerra mondiale nel Regno Unito, parla di una scrittrice solitaria, interpretata da Gemma Arterton, che deve prendersi cura di un ragazzino sfollato da Londra. All’inizio vorrebbe liberarsi di lui, poi comincia lentamente a stringere un legame, mentre ripercorre la sua stessa vita e ricorda la sua amante perduta da tempo. Un viaggio nella femminilità, nell’amicizia e nell’amore, vissuto sullo sfondo delle scogliere del Kent. La rassegna ‘Betty ti presento Sally’, titolo che riprende quello della popolare commedia ‘Harry ti presento Sally’, prosegue giovedì 1° febbraio con ‘La diseducazione di Cameron Post’ di Desiree Akhavan e si conclude giovedì 8 febbraio con ‘La favorita’ di Yorgos Lanthimos.

Marco Magi