
SOCCORSI Vano l’intervento dell’ambulanza (foto d’archivio)
Varese Ligure (La Spezia), 8 ottobre 2015 - «Quando siamo arrivati abbiamo visto la madre piegata sulla figlia, stava tentando di rianimarla, in stretto contatto telefonico con il 118 di Lavagna. Sono scene che ti rimangono impresse nella mente, che non vorresti mai vedere. Abbiamo fatto tutto il possibile, ma purtroppo non è bastato. Povera piccola». Parole piene di rammarico, pronunciate con la voce ancora strozzata dal dramma che ha sconquassato la tranquillità di Varese Ligure, quelle dei volontari della Croce Rossa.
I primi a intervenire in quel piccolo agriturismo immerso nel bosco di Cavizzano, dove una bambina di appena due anni, Christel Savino, è morta dopo essere scivolata nella vasca di raccolta delle acque piovane mentre si trovava assieme al fratellino di sei anni. Un dramma familiare che ben presto è diventato quello di un’intera comunità, e che ha investito anche chi, per vocazione, si mette al servizio dei concittadini e cerca di dare una mano al prossimo. E che difficilmente scorderà quei momenti.
«Abbiamo ricevuto la chiamata attorno alle 13.30 dalla centrale operativa del 118 di Lavagna – spiega uno dei volontari della Croce Rossa intervenuti a Cavizzano –. Siamo partiti da Comuneglia, in circa dieci minuti siamo arrivati sul posto. Lì, abbiamo trovato la madre, che tentava di rianimare la piccola. Le abbiamo provate tutte».
I militi non hanno perso tempo. Hanno cominciato a rianimare la piccola, provando a utilizzare anche il defibrillatore. In pochi minuti è arrivato anche il personale sanitario del 118 da Brugnato, a bordo dell’automedica Delta3. Tutti attorno alla piccola, disperatamente, nella speranza che la bambina potesse dare anche solo un piccolo segnale di speranza. Viene allertato anche l’elicottero Pegaso da Massa, con l’obiettivo di portare la bambina al Gaslini di Genova. Tutto inutile. La piccola muore sul posto, dopo che per un’ora i soccorsi avevano tentato di strapparla alla morte. Immediate sono scattate anche le indagini per capire la dimanica della tragedia avvenuta presso ‘Le tre sorgenti’, di proprietà della famiglia della piccola. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Varese Ligure la piccola sarebbe caduta in acqua mentre giocava con il fratellino: sarebbe scivolata da una piccola cisterna, finendo dentro la vasca di raccolta delle acque.
Corrado Ricci
Matteo Marcello