La Spezia, arresti per corruzione: nel mirino il rifacimento di piazza Verdi / VIDEO

È il secondo caso di corruzione che vive la città a distanza di pochi settimane. Ad inizio di aprile c'erano stati 11 arresti per tangenti per appalti truccati nella Asl

Migration

La Spezia, 21 aprile 2018 - Per una tangente da 40 mila euro i carabinieri di Spezia hanno eseguito due custodie cautelari in carcere a carico dell'architetto Lino Salis della ditta Nec e dell'ex funzionario del Comune della Spezia, Piero Tomà, che era addetto all'ufficio gare e in pensione da un anno. Sono accusati di corruzione aggravata e continuata per un appalto relativo al rifacimento di piazza Verdi a Spezia. I carabinieri, questa mattina, hanno raggiunto i due nelle loro abitazioni spezzine e hanno notificato gli ordini di custodia. Salis e Tomà sono ora detenuti nel carcere di Villa Andreini. È il secondo caso di corruzione che vive la città a distanza di pochi settimane. Ad inizio di aprile c'erano stati 11 arresti per tangenti per appalti truccati nella Asl.

La corruzione sarebbe stata documentata a partire dal novembre scorso, con episodi di passaggi di denaro tra Salis e Tomà. Le indagini erano partite nell'ambito di verifiche, condotte dai carabinieri forestali, su lavori di riqualificazione e consolidamento di aree verdi. In base alle indagini dell'Arma, coordinate dalla Procura, Tomà avrebbe avuto un ruolo chiave all'interno della commissione per l'aggiudicazione dei lavori, correggendo le offerte arrivate per gli appalti.

Secondo i carabinieri lo avrebbe fatto per agevolare la spezzina Nec (Nuova edilizia e cave) per avere in cambio somme di denaro. I lavori per il rifacimento di piazza Verdi, che furono accompagnati da polemiche e querele anche tra l'ex sindaco Massimo Federici e Vittorio Sgarbi che contestava l'intervento, erano stati ripartiti in più frazioni ed aggiudicati nel 2013, con diverse procedure di gara, per un totale di circa 6 milioni, di cui 3 milioni e 200 mila euro aggiudicati alla Nec.

I militari sottolineano che gli ex amministratori comunali e gli attuali sono estranei alla vicenda. Sono in corso approfondimenti per verificare l'eventuale coinvolgimento di altre figure e capire se il presunto rapporto corruttivo possa essere avvenuto anche per altri appalti.

IL LEGALE DI SALIS: "MIO ASSISTITO PRONTO A CHIARIRE" - Sarà interrogato lunedì alle 14 nel carcere di villa Andreini Lino Salis, l'architetto e direttore lavori della Nec srl arrestato questa mattina in esecuzione di una ordinanza di custodia insieme all'ex funzionario del Comune della Spezia Piero Tomà. Salis ha incontrato nella giornata di sabato il suo avvocato Andrea Corradino, che dice di averlo trovato «sereno», in grado di fornire «chiarimenti». Piero Tomà invece incontrerà il suo avvocato, Francesco Paolo Barbanente, lunedì. L'ordinanza per le due misure di custodia cautelare in carcere è stata firmata dal gip del tribunale della Spezia Marinella Acerbi su richiesta del sostituto procuratore Federica Mariucci.