Animali, uomini e parchi. Sammuri e Montesano riflettono sulle estinzioni

Nel libro che sarà presentato domani al Camec una sorta di vademecum per invertire la tendenza che dal XVI secolo ha visto scomparire 767 specie.

Animali, uomini e parchi. Sammuri e Montesano riflettono sulle estinzioni
Animali, uomini e parchi. Sammuri e Montesano riflettono sulle estinzioni

Sono ben 757, secondo un’indagine dell’Unione internazionale per la conservazione della natura, le specie estinte a partire dal XVI secolo a oggi a causa delle attività umane. Che fare per invertire la rotta e porre un argine alla perdita di un tesoro insostituibile? La risposta è contenuta nel libro "Animali, uomini e parchi" (Pandion edizioni), firmato da Giampiero Sammuri e Gianni Montesano, che sarà presentato venerdì alle 17.30 al Camec in piazza Battisti 1 alla Spezia. Una raccolta di riflessioni da chi è costantemente ‘sul campo’, che vogliono diventare soluzioni: parola di Sammuri, biologo e presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, che illustrerà l’opera e i suoi contenuti dialogando con la presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre Donatella Bianchi e il moderatore, il giornalista Renzo Raffaelli.

È proprio l’esperienza dell’autore, suddivisa in capitoli corredati da indicazioni sui tempi di lettura, a costituire un vademecum su diversi argomenti e situazioni, da lui vissute in prima persona al servizio delle aree protette e delle specie minacciate. Dalla Maremma alle altre latitudini, fra foche monache, falchi pescatori, orsi, lupi, cinghiali, insetti impollinatori, farfalle, ma anche attraverso ciò che ruota loro intorno: in primis, l’agricoltura, il turismo dei parchi, gli ambientalisti e gli animalisti che lottano a sostegno di questi tesori naturali e della loro conservazione .Un confronto che toccherà anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre, per un faccia a faccia fra aree vicine e meritevoli di esser prese da esempio e riferimento. Sammuri è biologo, specialista in amministrazione pubblica, esperto di aree protette, autore di oltre 30 pubblicazioni in campo zoologico e ambientale e di piani faunistici, consulente in piani di controllo della fauna selvatica, impegnato in attività didattiche e di formazione in biologia, conservazione della biodiversità e gestione delle aree protette.

C.T.