REDAZIONE LA SPEZIA

Alberto Bacigalupi è il nuovo presidente di Ance La Spezia

Novità nel segno della continuità alla guida degli imprenditori edili con l'ex vicepresidente tesoriere. Rinnovato il consiglio direttivo

Alberto Bacigalupi

La Spezia, 23 luglio 2020 - L'amministratore delegato delle imprese Seib e Gbt Costruzioni, Alberto Bacigalupi, è stato chiamato all'unanimità a guidare i costruttori edili di Confindustria per il triennio 2020-2023, in sostituzione di Mario Gerini, eletto presidente di Confindustria La Spezia. “La nomina – spiega l'associazione in un comunicato - è avvenuta nel corso dell’assemblea del 14 luglio e si inserisce nella linea della continuità, logica associativa attivata da sempre da parte degli imprenditori edili di Confindustria”.

Infatti, Alberto Bacigalupi, ricoprendo l’incarico di vice presidente tesoriere nel triennio scorso, ha collaborato attivamente con il presidente uscente a guidare l’associazione, carica che si aggiunge a quella di presidente di Ance Liguria.

“Pur nella logica della politica della continuità, l’assemblea ha rinnovato i tre quinti dei componenti dell’organismo ristretto e rinnovato integralmente gli altri organismi associativi. L’assemblea ha visto la partecipazione di molti associati e ha consentito al Presidente uscente Gerini, di fare un bilancio dell’attività svolta e di effettuare un’approfondita analisi sulle prospettive del settore e, in particolare, ha stimolato una riflessione circa il futuro del mercato edile, delle imprese e dell’associazione alla luce della fortissima crisi che lo ha colpito in questi ultimi anni e soprattutto a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Gerini, nel lasciare la presidenza, ha ringraziato tutti i colleghi che con lui hanno guidato una delle componenti più importanti di Confindustria, in quanto grazie al lavoro di squadra, Ance La Spezia ha rafforzato il suo ruolo, sia all’interno che nel mondo economico e sociale spezzino. Un particolare ringraziamento lo ha rivolto a Erica Rossi e Alberto Bacigalupi, i quali nelle loro funzioni di vice presidenti, più di altri lo hanno aiutato nello svolgere l’incarico.

Nel fare gli auguri al neo presidente, Gerini ha confermato anche per il futuro il suo impegno a partecipare attivamente all’attiva dell’associazione anche nella sua veste di presidente di Confindustria La Spezia e ha posto l’accento sul fatto che sia l’elezione di Alberto Bacigalupi che di tutte le cariche sociali è stata effettuata con il voto unanime dei soci, fatto che sottolinea la coesione di una categoria imprenditoriale dalla composizione molto variegata.

Il neo presidente Alberto Bacigalupi, nel ringraziare l’assemblea per la fiducia accordatagli, ha sottolineato il ruolo assunto da Ance nel contesto della rappresentanza collettiva provinciale, che è sua intenzione rafforzare ulteriormente con il contributo di tutti gli associati, indicando le iniziali azioni da attivarsi nel primo periodo del mandato: apertura al dialogo ed al confronto con le altre componenti sociali e gli enti pubblici; capacità di conduzione collegiali del sistema associativo; implementazione degli associati prescelti nel rigoroso rispetto di quanto previsto dal codice etico; messa in atto di azioni che possano contribuire al rilancio del settore; proseguimento delle linee guida tracciate dalla precedente presidenza. Il nuovo organismo direttivo dei costruttori edili risulta costi composito: oltre a Bacigalupi, vice presidente tesoriere Francesco Ferrari della Effe Ingegneria e Costruzioni Srl, vice presidente Erica Rossi della Rossi Costruzioni Srl, e poi i componenti del consiglio direttivo: Andrea Calevo della Calevo Prefabbricati Srl, Andrea Frediani della F.lli Frediani Srl, Elio Gerali della Gerali Fratelli Sas, Bruno Nardi della Sana Srl e Iacopo Queirolo della Queirolo Srl.