Aeroporto, via ai lavori "Importante passo avanti"

Il ’Cristoforo Colombo’ di Genova cambierà volto. "Sarà più bello ed efficiente". Nel 2022 toccata quota 1,2 milioni di passeggeri, con 25 destinazioni

Migration

Sono scattati ieri i lavori di ammodernamento dell’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Gli interventi all’interno dell’edificio prevedono la completa revisione dell’area partenze, con spazi più ampi e l’aumento del numero dei banchi check-in, una nuova area per i controlli di sicurezza e la revisione dei flussi per i passeggeri in partenza. "L’avvio di questo cantiere è un ulteriore passo avanti dei lavori di ammodernamento e ampliamento del terminal – ha commentato Paolo Odone, presidente dell’Aeroporto di Genova – Ci impegneremo per evitare qualunque disagio agli utenti per l’intera durata dei lavori. Il nuovo aeroporto sarà più bello, accogliente ed efficiente. Non vediamo l’ora di presentarlo ai nostri passeggeri". L’obiettivo dei lavori è quello di incrementare le aree commerciali e di ristorazione e migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri. I lavori non impatteranno con l’operatività dello scalo genovese. La prima fase del cantiere durerà 15 giorni fino al 31 gennaio, con la rimozione della struttura sottostante alla scalinata a due rampe che collega primo e secondo piano. La seconda fase, da fine gennaio e durerà circa 2 mesi, vedrà la realizzazione di nuove scale fisse e mobili di collegamento tra il piano partenze e il secondo piano. In estate sarà completato il blocco aggiuntivo di levante, che si estenderà su 3 piani e 5.500 metri quadrati portando la superficie complessiva dell’aerostazione a oltre 20.000 metri quadrati.

Le nuove aree entreranno in funzione progressivamente fino al completamento dei lavori, previsto per l’inizio del 2024. Spesa complessiva 20 milioni. L’aeroporto genovese ha chiuso il 2022 con 1.214.907 passeggeri su voli di linea e charter tra partenze e arrivi, il 20% circa in meno rispetto al 1.530.779 passeggeri del 2019, anno record per lo scalo ligure prima dell’emergenza covid. Sono state 10 le destinazioni nazionali (Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo e Roma Fiumicino) e 15 internazionali, con voli per Amsterdam, Barcellona, Bruxelles, Bucarest, Dublino, Francoforte, Londra Gatwick, Londra Stansted, Malta, Manchester, Monaco di Baviera, Parigi (Charles De Gaulle e Orly), Tirana e Vienna.