Udinese-Spezia, Motta: "Questa squadra meritava la salvezza. Rimarrà nella storia"

L'allenatore aquilotto fa i complimenti ai suoi ragazzi. “Orgoglioso e felice. Godiamoci questa impresa”

Thiago Motta a Udine (Ansa)

Thiago Motta a Udine (Ansa)

Udine, 14 maggio 2022 – Thiago Motta è incontenibile, festeggia, salta, si prende i meriti di un traguardo, quello della salvezza dello Spezia, che all'inizio della stagione poteva apparire un miraggio.

Cosa si prova in questi momenti?

“È bellissimo, abbiamo fatto una partita completa, non è facile giocare senza farsi condizionare dai risultati delle altre gare – esordisce il mister italo-brasiliano – . Di sicuro l’abbiamo affrontata in modo fantastico. Sono molto orgoglioso e felice. Osservare il lavoro che abbiamo fatto dal primo giorno fino ad oggi è qualcosa di straordinario e questi ragazzi rimarranno nella storia di questo club per sempre. Sono onorato di fare parte di questo gruppo, devo ringraziarli per lo spirito di squadra e di sacrificio che hanno dimostrato sempre. È grazie a quello che oggi si meritano questa salvezza”.

Qual è stato il momento più difficile della stagione?

“Davvero non me lo ricordo. Il mio modo di lavorare è pensando al presente, cercando di tirare fuori il meglio dai miei ragazzi giorno dopo giorno, e questo momento è tutto merito loro. Ogni momento è unico e bisogna saperselo godere, senza pensare a ciò che è passato o al domani: quindi ora godiamoci questa impresa”.

È arrivato anche il momento dell'esordio di Bertola...

“Un ragazzo che difficilmente perde un duello. Quando ha la palla tra i piedi è tranquillo e sereno. So che la sua posizione ideale è quella di difensore centrale, e credo lo sarà per tanto tempo perché fisicamente sta benissimo. Ne avevamo parlato e gli avevo chiesto se sarebbe stato disponibile a giocare a centrocampo se ne avessimo avuto bisogno e la sua risposta è stata positiva, si è reso disponibile al 100% e si è affidato a me: un tecnico non potrebbe chiedere di più”.

Come si raggiunge un traguardo così?

“Abbiamo cercato la salvezza dal primo giorno fino ad oggi, ed è stata frutto di un lavoro quotidiano e del grande impegno dei ragazzi. Devo ringraziarli per questa stagione e per come hanno affrontato anche le difficoltà, senza lamentarsi mai, restando positivi e credendo al massimo nel nostro obiettivo”.

E nel suo futuro adesso cosa c'è?

“Cerco di migliorare ogni giorno insieme ai ragazzi, è un percorso di crescita che abbiamo fatto insieme. La mia grande soddisfazione? Quella di aver partecipato alla creazione di un gruppo di ragazzi eccezionali”.